Il riso al forno all’Ennese è un ricco primo piatto siciliano. Si tratta di un timballo che utilizza il riso al posto della pasta, con un condimento molto gustoso
Pronti pi na bella assaggiata di Sicilia? Oggi scopriremo i sapori genuini del sud, con una ricetta che ha tutto il calore di quelle giornate di sole che mettono di buonumore. Prepareremo insieme un pollo alla siciliana con olive e… capperi di pantelleria, quanto è buono!
La frittata con i tenerumi è una ricetta tutta siciliana facile, veloce e buonissima. Una versione un po' diversa dal solito per un piatto unico completo e sfizioso. Può anche diventare un'idea divertente da servire come aperitivo, se tagliata in piccole porzioni. Ideale per le scampagnate in quanto è più buona fredda.
C’è qualcosa di più tipico di una granita di gelsi rossi siciliana? Probabilmente, in estate, è ciò che sull’isola va più a ruba. Tanto da spingere molti a tentare di riprodurla in casa, magari memori di un lontano assaggio fatto durante chissà quale viaggio.
Il pesto alla trapanese, in dialetto agghiata trapanisa, è un condimento tipico della Sicilia occidentale, una versione del più famoso pesto alla genovese. Una ricetta facile e veloce, ideale per condire la pasta in modo goloso in pochissimi minuti.
Il gelato all’anguria è in gelato tipico siciliano freschissimo, con tutto il sapore fresco di questo frutto, una ricetta golosa da servire e gustare in ogni momento della giornata.
La ZUPPA DI ORTAGGI alla siciliana è un piatto a base di ortaggi di stagione tagliate a dadini irregolari e passati in padella. Ecco come preparare facilmente un golosissimo e sano secondo vegetariano che piace anche ai bambini.
Il cicirello è una qualità di pesce azzurro molto apprezzato in Sicilia, che va ad impreziosire i peccati di gola della cucina siciliana. È conosciuto in tutta Italia con il nome di cicirello. Non è un pesce pregiato, tuttavia si presta moltissimo per la realizzazione di questa ricercata leccornia da buongustai.
Questo primo è simile alla pasta con le sarde, è stata “reiventata” dai lampedusani, che per la scarsità di cattura di sarde nel mare circostante l’isola, le hanno appunto sostituite con le triglie, il risultato è comunque assicurato.
lo sformato di cardi, un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana che combina sapori unici e ingredienti freschi. Perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o per una cena con gli amici, lo sformato di cardi è una prelibatezza da non perdere.
La pasta fredda con alici è un primo saporito e molto goloso, perfetto da servire con un calice di vino bianco per un pranzo estivo "vista mare" o gustare in occasione di una cena in compagnia di amici organizzata senza troppo preavviso.
Il Matarocco è un pesto speciale, che ha una bella storia di tradizione nel trapanese e nel marsalese. E’ un condimento ottimo da mettere sul pane tostato, ma anche per condire la pasta! Fresco e profumato condimento da servire in estate, quando i pomodori raggiungono la loro perfetta maturità,