Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

News dal Made in Sicily.: Pane di grano duro arricchito con fibre di agrumi

Dallo studio relativo allo sviluppo di un pane di grano duro “ad alto contenuto di fibre”, arricchito per la prima volta con le fibre contenute nella farina di agrumi, che, diversamente da un pane prodotto con uno sfarinato integrale 100% di grano, preserva le caratteristiche fisiche e sensoriali del pane tradizionale, ma con un maggiore valore nutrizionale. L’uso di fibre di agrumi nella panificazione, inoltre, può essere considerato un’alternativa ecologica per il riutilizzo e la valorizzazione degli scarti e dei sottoprodotti della lavorazione degli agrumi.
Sicilianet.net | 30/9/2023

Cibi e mode culinarie nella Sicilia borbonica

Quando ci troviamo davanti a un bel piatto di spaghetti al sugo di pomodoro, oppure quando sorseggiamo una tazzina fumante di caffè, non ci rendiamo quasi mai conto che non stiamo semplicemente gustando una pietanza o una bevanda, in realtà stiamo facendo molto altro, stiamo prendendo letteralmente a morsi la storia
Sicilianet.net | 24/3/2023

Vino: in Sicilia il primato del biologico e della sostenibilità

Incontro Consorzio Sicilia Doc, 30mila ettari di vigneti 'green'. Un cambio di mentalità verso un nuovo umanesimo ecologico, delle nuove forme di relazioni tra uomo, ambiente ed economia, il perseguimento di un modello generativo che soppianta quello estrattivo: sono questi alcuni degli obiettivi che si pone la Fondazione SOStain Sicilia, che rende protagonista il vigneto biologico siciliano, il più esteso d'Italia.
Sicilianet.net | 26/11/2021

L'Enogastronomia siciliana

La cucina della Sicilia ha una storia densa, dove sono ancora vive e palpitanti le eredità greche, arabe e normanne. Celeberrimi sono i succosi agrumi, gli oli extravergine di oliva, i pomodori di Pachino e i capperi di Pantelleria. Le melanzane sono protagoniste di molte pietanze siciliane: dalla caponata, alla pasta alla Norma, alla parmigiana. Senza dimenticare i famosi formaggi e gli ottimi vini della Sicilia, dal gusto deciso e corposo. E per finire la famosa pasticceria: cassata siciliana, cannoli, gelati, granite e sorbetti.
Sicilianet.net | 11/8/2021

Prodotti Tipici Siciliana: Vino Marsala la prima DOC italiana

Il Marsala DOC è un vino liquoroso ricco e corposo che si presenta, in base alle uve utilizzate, all’invecchiamento e ad altri fattori, in diverse varianti. Una prima distinzione riguarda il colore e l’uva utilizzata: Il Marsala oro e ambra è prodotto dalle uve pregiate Grillo, Catarratto, Inzolia e Damaschino e si presenta di colore chiaro, appunto. Per il Marsala rubino, invece, si utilizzano uve a bacca nera (Pignatello, Nero d’Avola e Nerello Mascales).
Sicilianet.net | 14/6/2021

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti