Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Ricetta Rosticceria Siciliana: Mattonella palermitana

Nella cucina siciliana meritano un posto d’onore anche i prodotti da forno: la mattonella palermitana ne è un esempio.Un lievitato soffice che racchiude una farcitura golosa dal profumo mediterraneo, con in più una copertura croccante di semi di sesamo. Per assaggiare questa delizia non devi per forza arrivare fino a Palermo: puoi prepararla anche a casa, seguendo alcuni semplici passaggi... basta leggere la nostra ricetta
Sicilianet.net | 13/3/2024

Ricetta Tipica Siciliana: Crespelle di riso catanesi di San Giuseppe

Le crespelle di riso catanesi, o “zeppole di riso”, sono una delle tante versioni di frittelle (sfinci o sfince in siciliano) che si usano fare in Sicilia. Inventate dalle monache del Monastero dei Benedettini di Catania nel XVI secolo e per questo chiamate anche anche “crespelle di riso uso benedettini” o “benedettine”, queste deliziose frittelle di riso aromatizzate all’arancia e cosparse di miele rientravano fra i tanti dolci che si preparavano per la Festa di San Giuseppe del 19 marzo.
Sicilianet.net | 4/3/2024

Ricetta Tradizionale: FRITTEDDA Palermitana

Nonostante il nome possa fare credere che si tratti di una pietanza in cui la frittura abbia la parte da protagonista, la frittella, in realtà, è un piatto tipicamente siciliano a base di verdure, in particolare fave, piselli e , in alcuni casi anche carciofi, caratterizzati dall’agrodolce dato dal felice connubio di aceto e zucchero.
Sicilianet.net | 19/2/2024

Ricetta Tipica: Pasta con pesce spada all’agghiotta

La pasta con pesce spada all’agghiotta è un primo piatto gustoso e dal profumo stuzzicante, facile da preparare e di sicuro effetto, nel quale la pasta viene condita utilizzando una tradizionale ricetta siciliana di pesce: il pesce spada all’agghiotta (chiamato spesso, in modo non perfettamente corretto, “alla ghiotta” o “a ghiotta”), un piatto che ha un ruolo di primo piano nella cultura gastronomica siciliana marinara.
Sicilianet.net | 16/2/2024

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti