Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Eccellenze Siciliane: Carota Novella di Ispica IGP

La Carota Novella di Ispica IGP è un ortaggio certamente umile, ma ricco dei profumi e dei sapori di un territorio come quello della Sicilia che, grazie alle caratteristiche del clima e dei terreni, riesce a dar vita a un prodotto esclusivo. Le temperature invernali elevate e le ore di luce solare, in particolare, sono quelle che favoriscono una colorazione più intensa, una conformazione più regolare e un’ottimizzazione dei contenuti in zuccheri, vitamine e sali minerali.
Sicilianet.net | 19/6/2023

Prodoti DOP Siciliani: Ciliegia dell'Etna

La coltivazione della ciliegia dell'Etna affonda antiche radici nel territorio etneo: l'esperienza degli agricoltori del luogo, acquisita di generazione in generazione, con continua ricerca e messa in atto di specifiche tecniche colturali, ha determinato le condizioni affinché la coltivazione dei ciliegi si consolidasse con successo nel tempo, fino a costituire un patrimonio storico-tradizionale e culturale del territorio. La raccolta avviene nei mesi di giugno e luglio
Francesca Ur. | 17/5/2023

Prodotti IGP Siciliani: Il Cioccolato di Modica

Il cioccolato di Modica o cioccolato modicano (in dialetto modicano ciucculatta muricana o ciucculatti muricanu in generale, nel resto dell'Isola) si ottiene da una particolare lavorazione "a freddo" del cioccolato che esclude la fase del concaggio. Nel 2018 il cioccolato di Modica ha ottenuto dall'Unione europea il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (IGP).
Sicilianet.net | 1/3/2021

Artigianato in Sicilia

La Sicilia è una terra a grande vocazione artigiana, addirittura una delle regioni italiane con la maggiore varietà di produzioni artigianali. Facendo tesoro del passato, questa terra e i suoi artigiani sono riusciti a portare fino ad oggi espressioni artistiche, culturali e folkloristiche di straordinario pregio e a farle rimanere fiore all’occhiello dell’economia regionale.
Sicilianet.net | 10/11/2019

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti