Ricetta Tradizionale Biscotti Siciliani - Tetù e Teio: i Dolcetti Siciliani dei Morti
Pubblicato da Francesca Ur. in RiCETTE SICILIANE · 16 Ottobre 2024
I tetù e teio sono biscotti un po’ croccanti all’esterno e morbidi e porosi all’interno il cui nome in dialetto siciliano si può adattare nell’italiano “uno a te e uno a me”, perché uno tira l’altro, proprio come le ciliegie. In genere, i tetù sono rivestiti con glassa di zucchero e cacao, mentre i teio sono ricoperti di glassa di zucchero semplice. Un tempo era usanza consumare i tetù e teio in occasione della Festa dei Morti del 2 novembre, ma oggi si trovano tranquillamente tutto l’anno in ogni forno e pasticceria di Sicilia. La tradizione in siciliana racconta che la notte del 1 Novembre, vanno messi in in un cestino (U canistru), insieme ad altre leccorni e offrerti simbolicamente ai vostri Defunti!
Ingredienti
Per l'impasto:
500 gr farina 00
150 gr mandorle pelate
150 gr strutto
150 gr zucchero
1 uovo medio
mezzo cucchiaino sale
mezzo cucchiaino bicarbonato o lievito per dolci
150 ml latte circa
3 cucchiai cacao amaro
2 bustine vanillina
2 cucchiaini rasi cannella
mezzo cucchiaino chiodi di garofano in polvere
1 presa cardamomo polvere
Per la glassa di zucchero:
1 albume
120 gr zucchero a velo
PREPARAZIONE
Setacciate la farina, mettetela nel boccale della planetaria (o robot) e aggiungete lo strutto. Lavorate con il Gancio K fino a quando lo strutto non si sarà completamente sbriciolato. La farina deve risultare “sabbiata“. Mescolare farina e strutto Frullate le mandorle fino ad ottenere una granella sottile. In una ciotola, mescolate lo zucchero con tutti gli aromi: Vaniglia, Cannella, Cardamomo e Chiodi di garofano.
Frullare le mandorle e aromatizzare lo zucchero Alla Farina aggiungete le mandorle tritate, lo zucchero aromatizzato, il sale, il bicarbonato e l’uovo e mescolate tutto. In ultimo aggiungete il latte. Dovrete ottenere un impasto tipo pasta frolla ma più Morbido. Se non lo fosse, aggiungete ancora un po’ di latte.
Dividete l’impasto in 2 parti e, a una di esse aggiungete il cacao. Avvolgete i 2 impasti nella pellicola trasparente e lasciateli riposare in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in porzioni da 35 gr e realizzate delle palline. Adagiatele su un teglia e cuocete in forno caldo statico a 180° per 30 minuti circa. Cuocete i biscotti (cacao e bianchi) separatamente. Controllate che i biscotti siano cotti al centro rompendone uno ed eventualmente prolungate la cottura per qualche altro minuto.
GLASSARE I BISCOTTI TETÙ
Una volta cotti lasciateli raffreddare e poi procedete con la glassa di zucchero. Mettete l’albume in una grande ciotola e sbattetelo con le fruste a mano. Non dovrete montarlo a neve, deve solo schiumare un po‘. Aggiungete lo zucchero a velo e continuate a mescolare. Dovrete ottenere una glassa di zucchero densa e lucida.
Mettete i biscotti, un po’ alla volta, all’interno della ciotola con la glassa e mescolate. Se volete, potete colorare metà della glassa con il cacao amaro e glassare i biscotti al cacao con la glassa di zucchero al cacao.
Adagiate i singoli biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e passateli in forno caldo a 120° per 10 minuti circa, fino a quando la glassa non si sarà asciugata. Se vi piacciono molto glassati, potete glassarli una seconda volta! I vostri Biscotti Tetù e Teio Siciliani sono pronti e si mantengono buoni per diverse settimane chiusi in un sacchetto.