Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Verdello di Sicilia: il limone dell’estate

Il limone Verdello è riconoscibile per il caratteristico colore verde intenso della sua buccia, protagonista della così chiamata “terza fioritura” del femminello siracusano. Questa tipologia di frutto possiede ottime proprietà organolettiche, oltre che un abbondante contenuto in polpa dal gusto poco acidulo, ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. Si tratta di una delle varietà più commercializzate grazie ai ben quattro mesi di continua disponibilità!
Sicilianet.net | 27/6/2022

Per la promozione dei territori siciliani: al via Strade del Tonno Rosso

Lo sviluppo e la valorizzazione del territorio e delle attività commerciali che insistono nelle aree storicamente interessate dalla pesca del tonno rosso. È questo l’obiettivo del progetto Strade del tonno rosso di Sicilia, promosso dal Dipartimento Pesca mediterranea dell’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana... entra e continua a leggere
Sicilianet.net | 9/8/2021

I GELSI SICILIANI: la storia, i benefici e la leggenda di un frutto senza tempo

I Gelsi di Sicilia sono il frutto siciliano per eccellenza. Appartenente alla famiglia delle Moracee e originario dell’Asia, il Morus L. è caratterizzato dalla presenza di piccoli frutti comunemente conosciuti a Catania come “i Ceusa”. Questo frutto non appartiene alla gamma dei “frutti di bosco”: si tratta di un’infruttescenza (Sorosio) composta da minuscoli frutti (Drupe) uniti tra loro e disposti su uno stelo. Ognuno di essi proviene da un singolo fiore... entra e cntinua a leggere
Sicilianet.net | 19/7/2021

Pesca di Delia IGP : la una nuova eccellenza Made in Sicily

Cresce il numero delle eccellenze siciliane ufficialmente riconosciute da un marchio di qualità. Ai tanti prodotti che possono già vantare una denominazione, si aggiunge anche la Pesca di Delia IGP. L’Unione Europea, infatti, ha attribuito l’Indicazione di Origine Protetta e sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il regolamento che inserisce le pesche a polpa gialla o bianca e le nettarine a polpa gialla nel registro europeo degli alimenti e bevande di qualità.
Sicilianet.net | 7/7/2021

Selinunte: il "grano degli dei" per chi soffre

Iniziativa solidarietà di Regione ed Esa con i prodotti del sito. Lo chiamano il "grano degli dei" e cresce nei terreni che accompagnano i Templi del Parco archeologico di Selinunte: ovvero 10 dei 270 ettari del Parco, dove, con il coordinamento del consorzio Gian Pietro Ballatore che fa capo all'Assessorato regionale siciliano all'Agricoltura, sono stati recuperati i grani antichi, oggi trasformati in semola da destinare a iniziative di beneficenza.
Francesca Ur. | 31/3/2021

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti