Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Ricetta Tradizionale: Mitilugghia

Mitilugghia siciliana un tipico antipasto della zona di Acate in provincia di Ragusa dove ogni anno si svolge anche una sagra. Una piccola focaccina a base di pasta di pane di semola di grano duro siciliano che viene fritta e poi servita calda cosparsa con origano siciliano e sale.
Sicilianet.net | 18/1/2021

Ricetta Siciliana: Pasta con il Macco di Piselli

La pasta con il macco di piselli secchi è una ricetta della tradizione contadina siciliana meno conosciuta del fratello di fave. U maccù come viene chiamato sull’isola, non può mancare durante il periodo inverale per preparare zuppe e servire in tavola pietanze dal sapore morbido e coccoloso. Per noi sIciliani il macco di piselli secchi o di fave è sicuramente un confort food che fa gola a molti. E’ una ricetta poverissima, vegana, che si tramanda di famiglia in famiglia, ognuno ha la sua e la sua aggiunta, ognuno usa il formato di pasta che preferisce o lo serve solo aggiungendo dei crostini di pane abbrustolito.
Sicilianet.net | 4/1/2021

Ricetta Siciliana: Zuzzu (gelatina di maiale)

U' Zuzzu è una specialità siciliana d’altri tempi, una ricetta tradizionale che continua a riscuotere successo ancora oggi. Si tratta di una gelatina di maiale, ottenuta dalla lavorazione delle parti meno pregiate e diversamente destinate allo scarto (come orecchie, cotenne e lingua). U zuzzu è un piatto preparato soprattutto nel periodo invernale e durante le festività natalizie, conosciuto anche come liatina, jalatina di maiale o suzzu, è la gelatina di maiale. Non esiste catanese che non ne conosca l’ esistenza. Il nome in italiano equivale a qualcosa di molto gustoso e ricco. Ed in effetti è un piatto fatto con tutti gli scarti della carne di maiale, le cui origini però sono legate alla povertà dei tempi antichi.
Sicilianet.net | 23/12/2020

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da:
I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE - VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti