Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Gourmet Siciliana: Pesce Spada al miele millefiori, pomodorini e patatine
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 16 Aprile 2021
Il pesce spada al miele millefiori, pomodorini e patatine novelle è un secondo piatto con contorno che vi conquisterà. Una ricetta originale caratterizzata da un abbinamento insolito e sfizioso: il miele millefiori Siciliano ha un sentore dolce e fruttato che si sposa perfettamente con l'acidità dei pomodorini di Pachino e le carni delicate del pesce spada.



Ingredienti per 4 Persone
4 fette di pesce spada di circa 200 g l'una
20 patatine novelle
1 spicchio d'aglio
1 grappolo di pomodorini pachino
2 cucchiai di pinoli tostati
4-5 cucchiaini di miele millefiori
1 bicchiere di aceto di vino
foglioline di mirto
prezzemolo q.b.
erba cipollina q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.



Preparazione:
Iniziate la preparazione del pesce spada al miele millefiori, pomodorini e patatine novelle mettendo a marinare le fette di pesce. Poggiatele su un piatto, aggiungete alcune foglie di mirto, l'aglio a fettine, un giro d'olio e lasciatele marinare per dieci minuti. In un tegame scaldate tre cucchiai d'olio, adagiatevi le fette di pesce spada e cuocetele per circa 2 minuti per lato o comunque fino a quando si forma una crosticina. Trasferitele su una teglia e passatele per circa 5 minuti in forno a 200°. Sfornatele e fatele riposare al caldo per una decina di minuti.
Intanto tagliate a cubetti i pomodorini, cospargeteli con un po' di sale, un pizzico di pepe, prezzemolo ed erba cipollina tritati finemente. Preparate la salsina al miele: in una casseruola scaldate l'aceto facendolo ridurre di un quarto, aggiungete il miele millefiori e assaggiate per controllarne il sapore, se troppo agro aggiungete altro miele. Lasciate raffreddare.
Infine, incorporate il tutto ai pomodori, mescolate bene, aggiungete olio, pinoli, regolate di sale e fate riposare.
Sbollentate le patatine in acqua salata, asciugatele e insaporitele in una padella con un filo d’olio.
Disponete le fette di pesce spada sul piatto da portata: completate con le patatine e cospargete su tutto la salsina al miele.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti