Antica ricetta delle nonne Siciliane - CONIGLIO ALLA PANTESCA
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 4 Luglio 2025
Il coniglio alla Pantesca è un secondo piatto tradizionale dell’isola di Pantelleria a base di coniglio, pomodori, olive e aromi freschi. Si tratta, come spesso avviene per i piatti a base di coniglio, di una ricetta nata nelle campagne, in cui i conigli allevati come animali da cortile costituivano una delle maggiori fonti proteiche

Ingredienti per 4 Persone
1 coniglio (già tagliato)
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
1 bicchiere di vino bianco
400 g di pomodori pelati
100 g di olive (verdi o nere)
Sale q.b.
Pepe q.b.
500 ml di brodo

Preparazione
Pulire la cipolla e tagliarla a fettine sottili. Prendere due spicchi d'aglio, schiacciarli e metterli in una padella con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Far insaporire a fiamma dolce per qualche minuto, finché la cipolla non si sarà appassita. Quando la cipolla sarà ammorbidita, toglierla dalla padella per evitare che bruci.
Nel frattempo, infarinare il coniglio già tagliato e sbatterlo leggermente per eliminare l'eccesso di farina. Riscaldare una casseruola e rosolare il coniglio su tutti i lati fino a che non sarà ben dorato. Una volta rosolato, aggiungere il rametto di rosmarino e le foglie di salvia, poi reincorporare la cipolla cotta in precedenza.
Sfumare tutto con un bicchiere di vino bianco, lasciando evaporare l'alcol per mantenere solo il profumo. A questo punto, aggiungere i pomodori pelati schiacciandoli con una forchetta, insieme alla loro acqua. Incorporare anche le olive, il sale e il pepe a piacere, e versare metà del brodo. Mescolare bene e coprire la casseruola, lasciando cuocere a fiamma medio-bassa per circa 45 minuti.
Trascorso il tempo, aggiungere l'altra metà del brodo e continuare la cottura per altri 45 minuti. Infine, aumentare la fiamma al massimo per ridurre la salsa fino a ottenere un sugo denso. Una volta che la salsa si è addensata, impiattare il coniglio alla pantesca e servire caldo.