Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale : I BABBALUCI cu l’agghia ‘ngranciata
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 9 Luglio 2021
I più raffinati, come i cuochi francesi, pur di non farsi scappare tale leccornia l'hanno nobilitata condendola con sfiziose salsine e ripini ricercati cosicché anche il suo nome, escargot, risulti d'alto rango. Ma gira che ti rigira, che sia grande o che sia piccola, bianca o striata, lei la regina delle serate estive in canottiera e pantaloncini, sempre BABBALUCI è! Per meglio comprendere l'amore che il palermitano nutre nei confronti di questo piatto basta ascoltare la somma filosofia locale che dice: “babbaluci a sucari e fimmini a vasari nun ponnu mai saziari” (lumache da mangiare e donne da baciare non saziano mai!).  L’origine della parola babbaluci deriva dall’arabo babush (lumaca) per la somiglianza del guscio alla scarpe orientali con la punta rivolta verso l’alto. Ancora oggi, le pantofole si chiamano babusce.



La ricetta più conosciuta è quella del Festino di Santa Rosalia (clicca qui per scoprire tutto sul Festino di Santa Rosalia) a Palermo che vi presentiamo qui .

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 kg di Babbaluci (lumache)
5 spicchi d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.



PROCEDIMENTO:
Lavare accuratamente  le lumache in abbondante acqua corrente, quindi metterle in acqua in un grosso tegame del quale inumidirete i bordi per  impregnarli con il sale  (quest’espediente non permetterà alle lumache di fuoriuscire dal tegame). A questo punto mettere sul fuoco a fiamma bassa e non appena le lumache usciranno dal guscio aumentare la fiamma, aggiustare con un po’ di sale e portare a bollore. Far cuocere per una decina di minuti. Quindi sciacquarli in acqua corrente e mettere da parte.
Intanto preparare un soffritto con abbondante olio, l’aglio tagliato grossolanamente, (o semplicemente in camicia schiacciato) e il prezzemolo tritato. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere le lumache risciacquate. Far cuocere, a fiamma moderata, per circa dieci minuti e servire spolverando con pepe e abbondante prezzemolo tritato.





I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti