Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Street Food Siciliano: Pane e Panelle
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 2 Giugno 2021
Le Panelle sono delle deliziose frittelle, uno street food tipico della cucina siciliana! A base di pochissimi ingredienti solo farina di ceci, acqua, prezzemolo e sale che formano un impasto simile ad una polenta da cui si ricava la “Panella” i tipici quadrotti o rettangoli; che prima vengono fritti in abbondate olio di semi e poi serviti caldi con sale o limone nel panino con semi di sesamo



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
prezzemolo 1 grosso ciuffo
farina di ceci 300 g
acqua 900 g
sale q.b.
PER FRIGGERE
olio di semi di arachide 1 l
PER SERVIRE
Pane 4 rosette/mafaldine
Limoni 2



PREPARAZIONE:
In un pentolino fai sciogliere la farina di ceci assieme all’acqua, accendi il fuoco, aggiungi il sale e porta a bollore il tutto. Quando la farina di ceci si sarà addensata aggiungi il prezzemolo tritato finemente e spegni il fuoco. Amalgama il tutto e trasferisci il composto in uno stampo da plum-cake, copri con la pellicola a contatto e lascia raffreddare il composto.
Quando il composto sarà freddo e rassodato, scalda l’olio di arachidi ad una temperatura di circa 175°. Ribalta il composto su di un tagliere da cucina, ricava delle fette spesse 3 mm dal lato più corto e friggile* nell’olio bollente fino a farle dorare.
Scolale su di una teglia foderata con della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso e salale a piacimento. Taglia il pane** a metà, riempilo con 3-4 fette di panelle, spruzzaci sopra il succo di limone e gusta il tuo pane e panelle ben caldo.



eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da:
I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE - VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti