Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Ricette Gelati Siciliani: Gelato alla Cassata Siciliana

Preparare questo gelato è semplicissimo anche se non avete la gelatiera, bastano pochi ingredienti e un freezer. Il suo sapore ricorda i cannoli e tutti gli altri deliziosi dolci della terra di Sicilia. La trasposizione in gelato della cassata siciliana è in realtà molto lontana dal dolce originale che è caratterizzato dalla ricopertura di zucchero e i canditi sono solamente interi al di sopra del dolce. La particolarità del gelato invece è proprio nei canditi all’interno.
Sicilianet.net | 17/5/2021

Ricetta Tradizionale: Insalata di polpo siciliana -Nzalata di purpu-

L’insalata di polpo siciliana (“‘Nzalata di purpu”) è un piatto tipico della cucina siciliana che in realtà viene servito come antipasto e non come insalata. Per molti ristoranti marinari della Sicilia è abitudine preparare dei tavoli buffet ricchi di antipasti tipici regionali e locali ma immancabile è l’insalata di polpo siciliana. L’insalata di polpo si presta per essere servita in svariate occasioni, dal pranzo della domenica, al un pranzo di un giorno di festa.
Sicilianet.net | 14/5/2021

Ricetta Tipica: Pasticcio di pollo alla Siciliana

Il pasticcio di pollo alla siciliana è una torta salata realizzata con un impasto fatto in casa farcito con un ripieno : Il pollo è l'ingrediente principale, mischiato a mandorle, pistacchi e capperi con in aggiunta una erba aromatica come il prezzemolo e la buccia di limone. Il risultato si traduce in una farcia dal sapore pieno e tutto SICILIANO... entra e leggi la ricetta
Sicilianet.net | 12/5/2021

Ricetta Siciliana Tipica: Pasta all’Uminina

C’è poco da fare: i siciliani amano la pasta e adorano prepararla in tanti modi. Dai piatti ricchi di gusto, come i celebri anelletti al forno, a quelli essenziali e deliziosi, come la pasta con la muddica atturrata, c’è tanto da scoprire. Ecco una ricetta molto particolare e poco conosciuta, che esalta al meglio il gusto del finocchietto selvatico...
Sicilianet.net | 30/4/2021

Ricetta Tradizionale Siciliana: Cernia alla matalotta

La ricetta della cernia alla matalotta è tipica dell’isola di Favignana ed è conosciuta anche con il nome di “addòttu a siciliana”. “Matalotta” deriva dal francese “matelote” che vuol dire stufato di pesce al vino.La cernia alla matalotta si cucina anche nella parte orientale della Sicilia, tanto che le due parti si contendono la paternità della prelibata pietanza. In Sicilia, secondo la tradizione popolare, il pesce è un segno “positivo” e sognarlo porta bene. Cucinarlo e mangiarlo poi, rappresenta sempre un piacere. Soprattutto se, come in questo caso, le modalità di preparazione rispecchiano un territorio e le usanze delle sue popolazioni.
Sicilianet.net | 28/4/2021

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da:
I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE - VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti