Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Cernia alla matalotta
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 28 Aprile 2021
I filetti di cernia alla matalotta sono apprezzatissimi e cucinati in tutta la Sicilia, con differenze da zona a zona che diventano molto rilevanti tra la costa orientale e occidentale... La ricetta dei filetti di cernia alla matalotta, per esempio, è localmente considerata tipica a Siracusa, dove viene cucinata in modo molto essenziale. La ricetta si modifica poi in vario modo man mano che ci si sposta verso Palermo e Trapani, fino a diventare un piatto tipico di Favignana. Dove viene cucinata in modo del tutto diverso: senza olive e capperi, ma con l’aggiunta di mandorle, di alloro



Ingredienti per 4 Persone:
Cernia (in tranci) 800 g
Cipolle 100 g
Aglio 1 spicchio
Pomodorini (ciliegini) 200 g
Farina integrale 60 g
Vino bianco 1 dl  
Brodo di pesce 1 dl
Funghi (champignon) 100 g
Mandorle armelline amare 30 g
Prezzemolo 8 g
Alloro 1 foglia
Olio EVO 5 cl
Sale e Pepe q.b.
Per la guarnizione
Zucchine 100 g
Mandorle (filetti) q.b.
Peperoni 80 g



Preparazione:
Mettete in una placca a bordi bassi un po’ di farina e passatevi i filetti di cernia. In una padella lasciate soffriggere metà della cipolla tagliata alla julienne e l’aglio a lamelle con un po’ d’olio per un minuto. Aggiungete i filetti e fateli rosolare.
Bagnate con un po’ di vino bianco e lasciate evaporare. Unite i pomodorini tagliati in quarti, condite il tutto con sale e pepe e irrorate con il brodo di pesce, quindi aggiungete l’alloro e i funghi precedentemente puliti e tagliati alla julienne. Unite il prezzemolo tritato e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
A parte, fate saltare la cipolla rimanente con le fette di zucchine. Aggiungete poi il peperone a pezzetti di circa 2 centimetri, regolate di sale e saltate a fuoco vivo. Infine unite le mandorle a filetti. Confezionate il piatto di servizio disponendo sul fondo i filetti e sopra di essi gli ortaggi, come guarnizione.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti