Ricetta Tradizionale: Salsiccia al forno alla siciliana
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 20 Settembre 2024
Tags: ricetta, secondi, ricette, salsiccia, ricette, siciliane
Tags: ricetta, secondi, ricette, salsiccia, ricette, siciliane
La salsiccia al forno alla siciliana è il piatto perfetto per te se sei una buona forchetta e ti piace una cucina rustica, appetitosa e priva di fronzoli.
Ingredienti per 4 Persone:
800 gr di salsiccia
800 gr di patate
2 cipolle rosse
300 gr di pomodorini
1/2 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per iniziare ecco un piccolo consiglio: prima di metterla in forno “sgrassare” un po’ la salsiccia facendola sbollentare per un paio di minuti in padella; basta aggiungere un goccio d’acqua e con i rebbi della forchetta bucherellare il budello per facilitare la fuoriuscita del grasso. Adottate questa procedura se vi piace una salsiccia più magra, altrimenti saltate questo passaggio e cuocetela direttamente in forno.
Anche le patate, dopo che sono state tagliate a fette, sbollentatele per un minuto in acqua così da ammorbidirle un po’ e idratarle. Questo eviterà, durante la cottura in forno, che si asciughino troppo contribuendo a mantenerle belle morbide. Passiamo alla cottura della salsiccia al forno alla siciliana. Solo per una pura questione estetica mi piace cucinare la salsiccia dopo averla arrotolata a forma di girella e fermata con uno stecchino. In questo modo sarà anche più facile servirla facendo delle monoporzioni di girelle di salsiccia più o meno grandi. Infine, dopo avere disposto le patate sul fondo della teglia e averle condite con sale, pepe e rosmarino, disponetevi la salsiccia e infornate per 10 minuti a 180°. Trascorso il tempo ricoprite la salsiccia con le cipolle rosse tagliate a fette e i pomodorini a quarti. Irrorate con il vino bianco e rimettete in forno per altri 20 minuti circa e servite caldissima.