Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica: Timballo di Melenzane alla Siciliana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 6 Marzo 2020
Metti il mi piace sulla nostra pagina facebook e sarai sempre aggiornato su tutte le ricette pubblicate CLICCA QUI E METTI MI PIACE

If you don't speak and read the Italian language, we remind you that the translator in all languages is above


Ingredienti per 4-6 persone, teglia 22 cm:
Anelletti: 500 gr.
melanzane: 2-3 grandi
passata di pomodoro: 700 ml.
olio d’oliva
aglio: 1 spicchio
basilico
parmigiano grattugiato: q.b.
tocchetti di formaggio semi-stagionato
sale
pepe



Preparazione:
Per prima cosa, spuntante le melanzane, lavatele ed affettatele. Le fette possono essere tagliate sia in verticale che in orizzontale e devono essere spesse mezzo centimetro circa. Mettete le melanzane a fette in uno scolapasta aggiungendo del sale man mano che le sovrapponete. Mettete un piatto in superficie e lasciate le melanzane a colare per un paio d’ore.
Intanto, preparate la salsa di pomodoro e tenetela da parte. Quando le melanzane avranno ceduto l’acqua di vegetazione, friggetele in abbondante olio d’oliva. Scolate le melanzane e tenete da parte anch’esse.Non vi resta che cuocere gli anelletti che dovranno restare molto al dente. In genere, se il tempo di cottura previsto è di 13 minuti, io li scolo dopo 9 minuti circa.



Scolate gli anelletti e trasferiteli nella casseruola con la salsa di pomodoro. Mantecateli per 2 minuti circa in maniera tale che assorbano bene la salsa poi, toglieteli dal fuoco ed aggiungete un abbondante ciuffo di basilico e del formaggio grattugiato.
Se volete, quando friggete le melanzane, potete friggerne una a tocchetti e poi mescolare le melanzane a pezzetti agli anelletti… il vostro timballo sarà ancora più buono!
Prendete la teglia e rivestite il fondo con le melanzane fritte sovrapponendole leggermente. Una volta ricoperto il fondo, disponete delle fette di melanzana anche sui bordi. Prendete gli anelletti conditi e versateli all’interno della teglia livellandoli con il dorso di un cucchiaio. A questo punto io ho aggiunto dei tocchetti di provola spingendoli in profondità. In questo modo avrete la certezza che il formaggio sarà equamente distribuito in tutta la teglia.
Ricoprite il timballo con le melanzane fritte ed infornate in forno caldo a 200 C per 30 minuti circa. Sfornate il timballo di pasta con melanzane e lasciatelo intiepidire un paio di minuti.
Passate la punta di un coltello tra il timballo e i bordi, adagiate un piatto sulla teglia e ribaltate il timballo.





I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti