Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Rosticceria Siciliana: Rollò con Wurstel
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 19 Novembre 2023
I rollò con wurstel fanno parte della golosissima rosticceria siciliana e in particolare della zona di Palermo. Un impasto morbido e lievitato avvolge dei wurstel e dà vita ad una preparazione irresistibile per adulti e per bambini. è un classico della rosticceria siciliana, dagli ingredienti semplici ma dal sapore davvero irresistibile che piace soprattutto ai più piccoli. Un impasto morbido ben lievitato che avvolge un wurstel. Il tutto, poi, viene lasciato a lievitare e poi cosparso con del latte o dell’uovo sbattuto e dei semi di sesamo.



Ingredienti per circa 8 rollò grandi o circa 14 piccoli:
300 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
25 gr di lievito di birra (1 cubetto)
250 ml di acqua
50 gr di strutto
40 gr di zucchero
10 gr di sale
latte e tuorlo d’uovo per spennellare
semi di sesamo




Preparazione:
Mettete dentro una ciotola, o la planetaria, le farine, il lievito di birra sbriciolato, lo strutto e lo zucchero. Versate pian piano l’acqua e impastate per qualche minuto. Appena il composto risulta abbastanza omogeneo, aggiungete poco alla volta il sale. Incordare per bene. Formate una palla spolverando poca farina sulla superficie. Ponetela in un ciotola con il fondo infarinato (mai d’acciaio o metallo), con un coltello fate una croce sulla superficie, coprite con un panno bagnato e mettete a riposare dentro al forno spento accesa fino al raddoppio (circa 3 ore).
Adesso che l’impasto è pronto, facciamo i rollò. Per comodità disponete i wurstel in un piatto. Prendete un pezzo di impasto e formate una pallina. Su una spianatoia leggermente infarinata, allargate la pallina creando delle strisce tubolari, che attorciglierete attorno al wurstel. La lunghezza dipende da quella del wurstel stesso, lo stesso vale per lo spessore. Vi consiglio di farle abbastanza sottili, non troppo “cicciottelle” perchè cresceranno ancora, e fino al raddoppio, durante l’ultima lievitazione. Una volta terminata la pasta brioche ed i wurstel saranno tutti “attorcigliati”, disponeteli in una placca da forno e fate lievitare ancora per un’ ora prima di infornare.
Adesso mescolate il tuorlo d’uovo assieme a due cucchiai di latte e con un pennello bagnate la parte superiore dei rollò. Spolverate con i semi di sesamo ed infornate in forno già caldo. A norma,  cuociono in 20/25 minuti a 200°, ma dipende dalla grandezza del rollò che preparerete. Quindi, a voi se scegliere i rollò maxi, quelli standard o quelli mini.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti