Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Ravioli amari di Pantelleria
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 1 Aprile 2024
I Ravioli amari sono un piatto tipico della tradizione culinaria di Pantelleria. Il termine amaro non indica che i ravioli siano amari, ma viene utilizzato per distinguerli dai ravioli dolci. Si tratta di ravioli dalla pasta sottile con all'interno la Tumma, (ricotta fresca), e menta fresca. I ravioli amari vengono conditi o con sugo di pomodoro



Ingredienti
500 g di farina;
4 uova;
500 g di ricotta;
1 mazzetto di menta fresca
Salsa di pomodoro fresco;
Sale e Pepe q.b.;
Olio extravergine d’olivaq.b ;
Foglie di basilico fresco q.b;
Cannella in polvere q.b.



Preparazione
Per preparare i ravioli amari di Pantelleria, cominciamo dalla pasta. Setacciate la farina e disponetela nella classica forma “a fontana” sulla spianatoia. Unite le uova e aggiungete un po’ di acqua leggermente salata. Impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto e dedicatevi al ripieno.
Passate al setaccio la ricotta e amalgamatela con la menta tritata, l’uovo battuto e una presa di sale. Stendete le sfoglie e distribuitevi sopra la farcia. Coprite con altra pasta e ritagliate i ravioli. Sigillate bene i bordi.
Lessate i ravioli in acqua salata, aggiungendo un cucchiaio d’olio. Scolate la pasta e conditela con la salsa calda (nella quale, se vi piace, avrete anche messo un pizzico di cannella). Al momento di servire, potete aggiungere un po’ di pepe e delle foglie di basilico.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti