Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Granita di Anguria
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 24 Agosto 2022
E’ estate e fa’ caldo? Quello che ci vuole è proprio una bella granita di anguria, fresca e facilissima da preparare. Vediamo come...



Ingredienti per 4 persone:
polpa di anguria: 600 gr.
acqua: 200 ml.
zucchero: 100 gr.
succo di limone: 1
menta per decorare



Preparazione:
Prendete l’anguria, tagliatela a fette ed eliminate la buccia. Tagliate la polpa a pezzetti ed eliminate i semi (questa è l’operazione più noiosa ma indispensabile!).
Se volete fare più in fretta, potete passare l’anguria nel passaverdure, in questo modo, eliminerete i semi e otterrete già un succo di anguria pulito ma con meno fibre. Frullate la polpa dell’anguria fino ad ottenere una purea liscia, aggiungetevi il succo di un limone e tenetela da parte.
Versate l’acqua in un pentolino ed aggiungete lo zucchero. Mettete sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto poi, lasciate intiepidire un po’ ed aggiungetela al succo di anguria. Mescolate ed il gioco è fatto… o quasi.
Non vi resta che mettere il succo di anguria in dei contenitori per il ghiaccio… io ho usato i classici porta cubetti di ghiaccio.
Mettete i porta cubetti di ghiaccio nel freezer e, dopo due ore circa, potrete gustare la prima granita. Se è trascorso poco tempo, infatti, i ghiaccioli di anguria saranno ancora morbidi quindi, basterà metterli in un recipiente e lavorarli un po’ con un cucchiaio per ottenere la granita di anguria.
Se, invece, è trascorso più tempo, lasciate i cubetti di anguria fuori dal freezer per una decina di minuti e poi frullate il ghiaccio in un normale frullatore o robot da cucina. Tenete conto che, essendo presente, all’interno dei ghiaccioli, dell’acqua con dello zucchero, la consistenza di questi ghiaccioli sarà molto più morbida.
Servite la vostra granita di anguria nelle apposite coppette decorandole con foglioline di menta ed un pezzetto di anguria fresca.
...e raccomandiamo di consumarla con una bella brioche con il tuppo clicca qui per la ricetta



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti