Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica SICILIANA: ARROSTO PANATO ALLA PALERMITANA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 12 Aprile 2021
Stiamo parlando di uno dei piatti più caratterizzanti e rappresentativi della tradizione gastronomica dell’isola. Ancora oggi, in qualunque trattoria o ristorante di Palermo, è possibile ordinare l’arrosto panato alla palermitana. In questa ricetta la carne di vitello si scioglie letteralmente in bocca e, se per panare usate lo strutto, assaporerete un gusto di altri tempi.



Ingredienti per 4 Porzioni:
4 fette di vitello
150 gr di pangrattato
2 limon1
una presa di origano
olio EVO  q.b.
sale e pepe  q.b.



Preparzione:
Per l'arrosto panato alla palermitana oggi viene prevalentemente usato l'olio extravergine ma anticamente lo strutto era il solo grasso disponibile per buona parte della popolazione. Se volete provare la ricetta antica ammorbidite la "sugna" nel microonde e con le mani massaggiate le fette di carne ungendole in ogni loro parte. In alternativa versate dell'ottimo olio EVO in un piatto e bagnate le fette da entrambi i lati
Versate in una pirofila o un piatto capiente il pangrattato aromatizzato con sale, pepe, una presa di origano e passatevi la carne; pressate con le mani per assicurarvi che la panatura si attacchi per bene.
Mettete sul fuoco una griglia (senza alcun ulteriore grasso) e quando questa risulterà molto calda adagiatevi le fette di carne. La cottura sarà piuttosto rapida, un paio di minuti per lato saranno sufficienti per una perfetta doratura della panatura, stando attenti a non bruciarla.
Guarnite con fettine di limone ed accompagnate con una fresca insalata di lattuga, insalata di pomodori, di arance oppure di finocchi



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti