Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica: PASTA FREDDA ALLA SICILIANA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 16 Settembre 2022
Solo ingredienti di stagione fanno da condimento a questo delizioso primo piatto estivo siciliano, ottimo da gustare anche in spiaggia. Colorato, appetitoso, si prepara in poco tempo e a tavola è sempre un successo.



Ingredienti per persone:
500 gr. Pasta   (rigatoni penne ecc.)
1 Peperone giallo
1 Peperone rosso
1 melanzana siciliana
2 Zucchine
15 Pomodorini  di Pachino
Olive (senza nocciolo) q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale e Pepe q.b.
Basilico q.b.



Preparazione
Laviamo le verdure, le tagliamo tutte in tocchetti, tranne i pomodori, che li utilizzeremo tagliandoli in fette. Cuociamo le verdure in padella con olio evo e sale, le cuociamo ma lasciandole belle croccanti ( sono più buone e mantengono di più le loro proprietà ^_*) e gli ultimi due minuti di cottura aggiungiamo i pomodorini tagliati in fette.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, la scoliamo e la mettiamo in una grande insalatiera con olio evo, girandola spesso per non farla attaccare e per farla freddare per bene.
Prendiamo la pasta, freddata, la condiamo con le verdure, aggiungiamo le olive, una macinata di pepe, sistemiamo di sale, diamo colore e sapore anche con delle foglie di basilico che spezzettiamo. La pasta fredda all’ortolana è pronta per essere portata a tavola, un primo davvero invitante, dai sapori e profumi estivi.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti