Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
RICETTA TIPICA: Crostata al gelo di anguria
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 22 Maggio 2023
La crostata al gelo di anguria è un dolce freddo, ideale in estate, nato nella meravigliosa terra siciliana, dove il classico gelo di mellone (come amano definirlo gli isolani) è uno dei dolci al cucchiaio più gettonati dell'isola. Simile ad un budino, ma sicuramente più fresco e gelatinoso, il gelo di anguria si presenta come un dolce dal brillante colorito, che può essere aromatizzato con cannella, o fiori di gelsomino, e rappresenta un grande classico della cucina estiva.



Ingredienti per 10 persone
    Per la Pasta Frolla:
    • 300 gr di farina 00
    • 150 gr di burro (freddo)
    • 130 gr di zucchero
    • 2 uova (intere, piccole)
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci
    • 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
    Per il Gelo di Anguria:
    • 1,5 kg di anguria (senza scorza)
    • 250 gr di zucchero
    • 80 gr di amido di mais
    • 1 bustina di vanillina
    • 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
    Per Decorare:
    • q.b. di gocce di cioccolato
    • q.b. di granella di pistacchi
    • q.b. di zucchero a velo



    PREPARAZIONE:
    Per preparare la crostata al gelo di anguria iniziate a preparare la pasta frolla, che vi servirà come base per il vostro dolce. Mettete quindi in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate per ottenere la classica sabbiatura. Poi aggiungete lo zucchero, le uova, il lievito e la cannella (che potrete scegliere aroma, richiamando così il sapore del gelo di farcitura). Lavorate un po' gli ingredienti con il mixer e quando saranno abbastanza compattati trasferiteli su un piano da lavoro e lavorateli velocemente a mano per ottenere un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
    Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del gelo di anguria. Pulite l'anguria, da 1,5 kg di frutto pulito dovreste tranquillamente riuscirne a ricavare 1 lt di succo.Una volta tagliata la polpa a pezzi e privata di tutti i semi, frullatela con un minipimer o passatela al passaverdure. Setacciate il prodotto frullato per separare il succo dal residuo di polpa.
    Versate il succo dell'anguria in una pentola dal fondo spesso, mettetela sul fuoco ed aggiungete lo zucchero, unite anche l'amido di mais, e lavorando con una frusta fate cuocere il succo.
    Dopo circa 15 minuti il succo si sarà addensato ed avrete ottenuto uno sciroppo gelatinoso, a questo punto aromatizzate con la cannella e la vanillina. Una volta pronto trasferite il preparato in una ciotola di vetro e lasciate intiepidire.
    Quando il gelo di anguria è intiepidito riprendete la pasta frolla, stendetela in una sfoglia e foderatevi uno stampo per crostata di 24-25cm di diametro. Pareggiate i bordi e tenete da parte gli avanzi di pasta. versate al suo interno il gelo di anguria e completate decorando la crostata con delle striscioline di pasta che avrete ottenuto dalla pasta frolla avanzata. Infornate la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 40-50 minuti. Quando la crostata è dorata sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
    La vostra crostata al gelo di anguria è pronta, decoratela con delle gocce di cioccolato e della granella di pistacchio e spolverizzatela con lo zucchero a velo, quindi servitela.



    Consiglio:
    La crostata al gelo di anguria è ancora più buona servita fredda, quindi quando si sarà raffreddata a temperatura ambiente, passatela in frigorifero per qualche ora prima di servirla, così che il gelo di anguria dia il meglio di sè.

    ... E non dimenticare di mettere il Like sulla nostra pagina facebook clicca qui e metti il like , grazie





    I NOSTRI PARTNER:
    - VIETATA LA RIPRODUZIONE -
    Torna ai contenuti