Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Brioche siciliane col tuppo al latte di mandorla.
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 11 Agosto 2023
Tra i tanti prodotti dolciari tipici della regione Sicilia, le brioche col tuppo sono l'eccellenza, e con l’aggiunta del latte di mandorla nell’impasto vi incanteranno
Sarà la loro morbidezza e il loro profumo inconfondibile a rendere unico questo dolce da forno. Insostituibili a colazione, queste brioche sono ottime anche a merenda, magari gustate con un ripieno di gelato o insieme ad una deliziosa granita magari alle mandorle (clicca qui per la ricetta di granita alle mandorle).



Ingredienti per 18 Brioche:
250 ml di latte di mandorla zuccherato
250 g di farina Manitoba
300 g di farina 00
1 uovo medio
70 g di zucchero semolato
70 g di burro morbido
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino scarso di sale
1 bustina di lievito disidratato
essenza di vaniglia
aroma all’arancia o scorzette di arancia candite tritate molto sottili qb
per spennellare: 2-3 cucchiai di latte + 1 tuorlo



Preparazione:
Setacciare i due tipi di farina e metterle in una ciotola o nella planetaria, aggiungere il resto degli ingredienti e impastare. Quando l’impasto sarà diventato bello liscio e compatto, coprirlo e lasciarlo lievitare per circa un’ora.
Se avete la macchina per il pane sarà ancora più facile: mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e programmate per un’ora e trenta minuti. In questo modo avrete l’impasto pronto già lievitato.
A questo punto versare l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividerlo in tanti pezzetti. Formare tante palline di  circa 25 grammi ciascuna,  man mano disporle su un paio di teglie rivestite di carta forno, dopodichè formare le palline più piccole per il tuppo (circa 10 grammi). Premere leggermente al centro delle brioche e fate un incavo, spennellare con acqua e posizionarvi sopra le palline.
Coprire le brioche siciliane col tuppo con un telo e lasciarle lievitare per un’ora. Trascorso questo tempo, spennellarle con il tuorlo leggermente sbattuto insieme al latte e trasferirle nel forno ventilato già caldo a 180° per circa 25/30 minuti, dovranno essere di un bel colore ambrato.
E adesso assaggiate le brioche siciliane col tuppo ancora tiepide insieme alla granita… sono strepitose

nb:Le brioche si conservano e rimangono soffici per 2-3 giorni chiusi in un sacchetto o in un contenitore.






I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti