Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta siciliana Biscotti: I TRICOTTI
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 13 Gennaio 2023
I tricotti in Sicilia erano destinati ai bambini con dentizione in corso! La consistenza dei tricotti, non friabile, con poco zucchero, li rende adatti ai piccolini che non possono ancora mordere, donando sollievo alle loro gengive. I panettieri usavano prepararli a fine giornata. Dopo una prima cottura ad alta temperatura, li cuocevano nuovamente a temperatura più bassa, praticamente a forno spento tenendoli fino al giorno dopo o meglio fino al mattino presto, è risaputo che la giornata di un panettiere comincia alle 4 del mattino se non prima!



Ingredienti
250 g Farina 00
100 g Lievito madre (rinfrescato da tre ore)
40 g Strutto
50 g Zucchero
mezzo cucchiaini Sale



Preparazione
Sciogliete il lievito madre in 80 ml di acqua tiepida e versatelo al centro della farina che avrete messo in una ciotola insieme allo zucchero.
Unite anche lo strutto a pezzetti e cominciate ad impastare. Aggiungete anche il sale, quindi impastate con vigore questo impasto che risulterà abbastanza sodo.
Continuate ad impastare a lungo fino a renderlo elastico e omogeneo. Ricavate 16 pezzetti circa di impasto, quindi formate dei bastoncini lisci di circa 10 cm. Posizionateli sulla leccarda del forno ricoperta con carta da forno e coprite con pellicola trasparente.
Ponete a lievitare nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio del loro volume. Ci vorranno tre ore circa.
Infornate a 250 °C per 10 minuti, quindi sfornate. Abbassate la temperatura del forno fino a 150 °C, quindi  infornateli nuovamente per un’ora circa.
Infine spegnete il forno e lasciate i tricotti dentro fino a raffreddamento completo. I tricotti dovranno risultare molto ben dorati e asciutti.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti