Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Made in Sicily - BRACIOLE DI PESCE SPATOLA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RiCETTE SICILIANE · 3 Giugno 2024
Le braciole di pesce spatola alla siciliana sono un secondo piatto di pesce saporito. Una ricetta facile e gustosa per portare in tavola un pesce azzurro dalle carni magre, che si presta a diverse preparazioni: questa è tra le più sfiziose.  



INGREDIENTI
16 pezzi di pesce spatola, già sfilettati
100 grammi di pane raffermo grattugiato
40 grammi di pecorino Dop o canestrato siciliano grattugiato
1 pomodoro maturo
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
uno spicchio di aglio tritato
prezzemolo tritato q.b.
capperi sotto sale q.b.



PREPARAXIONE:
Lavare e asciugare il pesce spatola. Controllare che non ci siano lische ed, eventualmente, rimuoverle con una pinzetta. Stendere i pezzi di pesce su un tagliere con la parte argentata della pelle rivolta verso l’alto.
Per la farcia, mettere in una ciotola il pane grattugiato raffermo, il pecorino, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente. Unire i capperi tritati grossolanamente. Pelare il pomodoro, tagliarlo a dadini e aggiungerlo alla farcia delle braciole di pesce spatola insieme alla sua acqua di vegetazione, che inumidirà l'impasto. Aggiungere tanto olio extravergine di oliva quanto necessario per ottenere un composto soffice e granato, Assaggiate l'impasto e regolate il sale: se volete, potete aumentare anche la quantità di pecorino invece di aggiungere sale. Mettere un po' di farcia sul filetto di spatola, posizionandola nella parte del filetto più vicina a voi, poi arrotolare il pesce su se stesso, facendo attenzione a che la farcia non fuoriesca dai lati. Infilare l'involtino in uno spiedino lungo in legno. Proseguire con gli altri filetti, mettendone 4-5 al massimo in ciascuno spiedino.
Una volta completate tutte le braciole di pesce spatola, impanarle nella farcia rimasta che, essendo impregnata di olio, renderà più facile la cottura del pesce e gli regalerà una crosticina dorata.
Potete cuocere le braciole di pesce spatola alla siciliana alla brace, la cottura che rispecchia sicuramente di più quella tradizionale. Oppure alla griglia, sul fornello: preriscaldate la griglia e cuocete le braciole a fuoco basso per 7-8 minuti per lato o finché non saranno ben dorate. La spatola è un pesce che cuoce in brevissimo tempo e rimane sempre morbido. Se volete, potete cuocerle anche in forno preriscaldate a 200 gradi, mettendole su una teglia leggermente unta di olio e rigirandole a metà cottura.  Servitele con una insalata di pomodori, aglio e basilico.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti