Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Gelati alla Siciliana - GELATO ALLA PESCA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 21 Giugno 2024
Tra i gelati alla frutta forse uno dei più apprezzati: cremoso e leggero è perfetto servito insieme a pezzetti di pesca fresca oppure accompagnato da altri gusti di gelato in coppe miste. Ottimo da servire a fine pasto, è sicuramente una merenda golosa per i più piccoli  da assaporare nelle giornate più calde!



Ingredienti
500 g pesche gialle mature (peso della polpa)
140 g zucchero semolato
320 g latte intero
80 g panna fresca
succo di un limone



Preparazione
Lavate, tagliate a pezzettoni le pesche togliendo anche il nocciolo e mettetele in una casseruola capiente con lo zucchero, il succo di limone, il latte, e la panna.
Frullate tutto con un minipimer o un frullatore fino ad ottenere una crema, mettetela su fuoco medio e portate il composto alla temperatura di 85°C. Prima che inizi a bollire spegnete il fuoco.
Preparate una ciotola di acqua fredda con del ghiaccio (le tavolette o i cubetti), immergetevi una brocca alta e stretta, versatevi il composto di pesche passando da un colino per filtrarlo dalle bucce e fate scolare tutta la polpa nella brocca.
Mantecatura del gelato
Lasciate il composto in frigo per almeno 6 ore, poi mettetelo nella gelatiera per 20-30 minuti fino a quando raggiunge una consistenza cremosa.
Se avete il bimby: Mettete il composto in congelatore per almeno 6 ore poi mettetelo nel bimby e frullate con il tasto turbo fino a quando diventa una crema.
Se non avete la gelatiera: Mettete il composto in una vaschetta nel congelatore (dopo il riposo di 6 ore in frigo), ogni tanto andate a mescolarlo in modo da incorporare aria. Mescolate almeno 5 volte ogni 30 minuti



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti