Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Dessert Siciliani - COTOGNATA SICILIANA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RiCETTE SICILIANE · 27 Settembre 2024
La cotognata siciliana è una pasta gelatinosa, soda, dal color rossiccio e dolcissima. In Sicilia è molto amata e la ricetta si tramanda in famiglia da una generazione all’altra. La ricetta, eredità della dominazione dell'isola da parte degli spagnoli, è diffusa in quasi tutta l'isola e in particolar modo nell’area orientale. E' una ricetta facile ma che richiede un po' di pazienza per via del tempo necessario affichè, essa asciugandosi, assuma la consistenza che la contraddistingue.



Ingredienti per preparare la Cotognata siciliana
1 kg di mele cotogne
400 g di zucchero
1 limone
1 bustina di vanillina



Preparazione
E' necessario innanzitutto pulire le mele cotogne. Lavarle quindi in modo molto accurato e frizionarle con una setola morbida per rimuovere la peluria che ricopre i frutti. Rimuovere il picciolo, tagliare le mele cotogne a spicchi e rimuovere la parte centrale che corrisponde al torsolo.
Sciacquare gli spicchi sotto l’acqua corrente e collocare la frutta in un tegame capiente. Versare l’acqua nel tegame fino a ricoprire gli spicchi di frutta. Portare a bollore e far cuocere per una mezz’oretta o almeno fino a quando la polpa diventerà piuttosto morbida e la scorza delle mele cotogne sarà portata a staccarsi. Scolare a questo punto le mele cotogne e farle raffreddare in un una zuppiera.
Quando si saranno raffreddate, sbucciarle e passarle con il passasalsa.
Pesare quindi la polpa ricavata e determinare la quantità di zucchero occorrente per la cotognata siciliana, che deve ammontare a circa il 70% della purea di cotogne.
Versare adesso la purea in un tegame unitamente allo zucchero e alla vanillina, aggiungere il succo di limone, amalgamare e cuocere a fuoco basso.
Rimestare continuamente il composto per mezz’ora servendosi di un cucchiaio di legno al fine di evitare che il composto si attacchi al tegame e possa bruciarsi.
Quando il composto sarà sufficientemente cotto, versarlo negli stampini e farlo raffreddare.
Far trascorrere 24 ore, quindi staccare delicatamente la cotognata dagli stampini e collocarla su un piatto con il lato più bagnato rivolto verso l’alto.
Coprire la cotognata con un velo e farla asciugare per 3 – 4 giorni avendo cura di girarla una volta al giorno per far sì che si asciughi in modo omogeneo.
Trascorso questo lasso di tempo servire la cotognata siciliana per la consumazione.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti