Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana rivisitata: Arancine di Pasta
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 29 Gennaio 2024
Le arancine di pasta sono una variante della classica ricetta siciliana a base di riso e sono una gustosa alternativa anche per riciclare eventuali rimasugli di anelletti al forno, tipici della gastronomia siciliana.

      

Ingredienti per 6 persone
Pasta (possibilmente spaghetti o anelletti) 450 g
Zucchine 300 g
Formaggio Pecorino 100 g
Parmigiano grattugiato q.b.
Farina 150 g
Pangrattato q.b.
Scamorza q.b.
Cipolle 1/2
Burro 30 g
Tuorlo3
Sale q.b.
Olio di semi di arachidi q.b.

  

Preparazione:
Cuocete la pasta in sufficiente acqua salata, scolatela, trasferitela in un contenitore e conditela con poco olio. Nel frattempo spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti molto piccoli, tagliate finemente anche la cipolla. Scaldate poco olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla e fatela dorare leggermente. Aggiungete le zucchine, un pizzico di sale e proseguite la cottura per circa 10 minuti, o finché le zucchine si sono ammorbidite. Fatele raffreddare.
Condite la pasta con i formaggi, mescolate e aggiungete i tuorli. Aggiungete anche le zucchine cotte in precedenza, quindi coprite con la pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per 12 ore.
Trascorso il tempo indicato preparate la pastella: mescolate la farina con 250 ml circa di acqua; aggiungete l’acqua poca alla volta per ottenere una pastella senza grumi. Salatela leggermente.
Riprendete la pasta e ponete al centro un cubetto di scamorza e richiudete dando all'arancina una forma tonda. Passate l’arancina nella pastella e rotolatela nel pangrattato. Friggete le arancine in abbondante olio di semi di arachide fino a doratura; devono essere ben cotte anche all'interno permettendo al formaggio di fondersi.
Servitele calde.





I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti