Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: Pasta alla Norma al forno
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 17 Settembre 2023
Metti il mi piace sulla nostra pagina facebook e sarai sempre aggiornato su tutte le ricette pubblicate CLICCA QUI E METTI MI PIACE

If you don't speak and read the Italian language, we remind you that the translator in all languages is above

Questa ricetta, infatti, è una variante dalla classica pasta alla Norma, una pietanza siciliana, originaria della città di Catania, conosciuta anche come “Pasta câ Norma". La leggenda vuole che lo scrittore e poeta siciliano Nino Martoglio, sia rimasto così impressionato dalla bontà di questa pietanza, da paragonarla alla Norma, la celebre opera del compositore Vincenzo Bellini.



Ingredienti per 4 Persone
320 gr Pasta (Rigatoni, Penne, Ziti)
1 Passata di pomodoro
1 mazzetto Basilico
1 Cipolla rossa di Tropea
q.b. Sale
q.b. Pepe
4 Melanzane
200 gr Ricotta salata
200 gr Mozzarella
q.b. Olio evo
q.b. Olio per friggere




Preparazione:
Mettete un filo d'olio evo in una padella capiente e fate rosolare la  cipolla tritata. Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale, qualche  foglia di basilico e fate cuocere a fuoco lento.
Nel frattempo lavate le melanzane con cura e tagliatele a fette per il  verso della lunghezza. Dopo
friggetele in abbondante olio. Scolatele e adagiatele su carta  assorbente.
Prendete 4 cocotte monoporzioni: versate in ognuna un cucchiaio di sugo e  rivestite completamente con le melanzane, come in foto. Scolate e tagliate la  mozzarella; grattugiate la ricotta salata e tenete da parte.
Cuocete in abbondante acqua salata la pasta e scolatela molto al dente.  Insaporitela con il sugo, metà della mozzarella, un po' di ricotta salata,  qualche foglia di basilico e un filo di olio evo. Mescolate per amalgamare il  tutto.
Mettete in ogni cocotte la pasta, aggiungete altra mozzarella, sugo,  spolverate con la ricotta salata e aggiungete qualche foglia di basilico. Ora  chiudete lo scrigno con le melanzane che fuoriescono dal bordo ripiegandole al  centro della ciotola. Aggiungete per ogni cocotte un altro cucchiaio di sugo e  una spolverata di ricotta salata.
Infornate a forno preriscaldato a 180°C e cuocete per 20 minuti circa.  Sfornate e decorate con alcune foglie di basilico prima di servire.





I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti