Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Trazionale Siciliana: Parmigiana di Pesce spada
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 25 Giugno 2021
La  parmigiana di pesce spada è una variante di pesce della tradizionale parmigiana di melanzane siciliana (Visita la Sicilia con video e foto clicca qui). Perfetto da preparare in anticipo questo secondo piatto è unisce un gusto intenso a una estrema facilità nella preparazione.




INGREDIENTI PER  4-6 persone:
2 bottiglie di passata di pomodoro
1 cipolla dorata
150 g formaggio grattugiato
600 g di melanzane lunghe
500 g di pesce spada a fette sottili
Qualche fogliolina di basilico
Olio evo
q.b
Sale e Pepe q.b





PREPARAZIONE:
Taglia a rondelle le melanzane e mettile in acqua salata per circa 30 minuti. Lasciate scolare bene e tenetele da parte. Preriscaldare il forno a 200 gradi.
In una pentola, rosolate leggermente la cipolla divisa in due, aggiungete la passata di pomodoro e due, tre foglioline di basilico, sale e pepe e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Al termine eliminate la cipolla.
Sciacquate le fette di pesce spada e metterle a gocciolareaffinchè perdano l’eccesso d’acqua.
Stendete le melanzane sulla placca da forno foderata di carta-Forno e fatele cuocere per 10 minuti, senza farle seccare troppo.
Iniziamo a comporre la parmigiana: Sul fondo di una pirofila da forno, o in pirofile da singola porzione, un velo di salsa
Seguitate alternando nell’ordine uno strato con le melanzane, un po’ di salsa, una spolverata di parmigiano, uno strato con il pesce spada fino ad ultimare gli ingredienti e completare con salsa e formaggio abbondante.
Metti in forno per circa 20 minuti, dando infine 5 minuti di grill alla massima temperatura. Lascia riposare per 10 minuti prima di servire



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti