Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Sicilia: Lasagne al Pistacchio di Bronte e Mortadella
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 6 Febbraio 2023
Le lasagne al pistacchio di Bronte e mortadella costituiscono un primo piatto facile da preparare e molto gustoso. Dal sapore tipicamente Siciliano Il pistacchio, se abbinato alla mortadella, dà veramente il meglio di sé.




Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di sfoglie fresche per lasagne
granella di pistacchio q.b.
200 grammi di mortadella affettata molto sottile
150 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
250 grammi di taleggio Dop
pepe nero macinato fresco q.b.
20 grammi di burro
PER LA BESCIAMELLE AL PISTACCHIO:
un litro di latte intero
80 grammi di burro
80 grammi di farina 00
120 grammi di pistacchio verde di Bronte Dop
30 millilitri di olio extravergine di oliva
sale q.b.



Preparazione:
La preparazione delle lasagne al pistacchio è semplicissima. L'unica cosa che dovete preparare è la besciamelle. Sciogliere il burro a fuoco dolce, aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo (roux). Riscaldare il latte e cuocere il roux a fuoco bassissimo sempre mescolando. Versare il latte a filo e in piccola quantità sul roux di burro e farina, mescolando velocemente con la frusta a mano fino ad ottenere una pastella senza grumi Proseguire versando sempre a filo il latte sul composto, fino a incorporarlo completamente. Regolare di sale e cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, finché la besciamelle non si sarà addensata velando il cucchiaio.
Per il pesto di pistacchio, frullare o pestare al mortaio il pistacchio e l'olio extravergine fino ad ottenere un composto cremoso ma con pezzetti di pistacchio. Aggiungere anche due cucchiai di granella di pistacchio. Unire il pesto di pistacchio alla besciamelle, mescolando fino a sciogliere il pesto. La besciamelle assumerà un delicato colore verde.
Mettere un po' di besciamelle sul fondo della teglia, coprire con le sfoglie fresche per lasagne, aggiungere ancora un po' di besciamelle. Distribuire la mortadella tagliata a fette sottilissime (abbondate), qualche pezzetto di taleggio, un po' di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato e un po' di granella di pistacchio. Aggiungere ancora un po' di besciamelle e coprire con un'altra serie di sfoglie per lasagne. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Io vi suggerisco di fare 4-5 strati. Condire l'ultimo strato con abbondante besciamelle, Parmigiano Reggiano, granella di pistacchio e qualche fiocchetto di burro.
Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Coprire la teglia con carta alluminio e cuocere per 30 minuti. Togliere la carta alluminio e gratinare le lasagne al pistacchio per 10 minuti o finché sulla superficie non si sarà formata una crosticina dorata. Sfornare e lasciare riposare le lasagne al pistacchio e mortadella per 10 minuti prima di servire.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti