Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Agroalimentare: La Zucchina Lunga Siciliana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in Agroalimentare Sicilia · 17 Luglio 2020
La zucchina lunga (chiamata anche Cucuzza longa, Cucozza, Cucuzzella, Zucca Lagenaria, Zucca serpente di Sicilia, Zucca verde, Zucchetta da pergola, Zucchina bianca, Zucchina d’acqua è simile alla Zucchina trombetta) è il frutto di una pianta rampicante di cui si mangiano le foglie vellutate (TENERUMI), i gambi teneri e le cime – germogli delle zucchine.



La sua polpa è molto tenera e spugnosa. Il suo colore è verde pallido e al tatto è un po’ pelosa. E’ preferibile mangiarla quando è ancora giovane (massimo 40 cm. di lunghezza), poiché crescendo diventa legnosa e il suo interno si riempe di semi. Se non consumata appena raccolta, tende a diventare legnosa.
La sua forma è generalmente stretta e lunga, può arrivare fino a 2 metri. Nella coltivazione a pergola ha una forma allungata, mentre nella coltivazione a terra ha una forma ricurva e a serpentello. Esistono diverse varietà di questa zucca: clava, longissima…



Stagionalità della verdura:   giugno, luglio, agosto, settembre

L’apporto calorico è molto basso, in quanto è ricca di acqua (fino al 90%), contiene pochi carboidrati, grassi e proteine. Buon appetito



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti