Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Gelato Siciliano: Scumuni
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 6 Settembre 2021
Chiamato anche “pezzo duro” o “bombetta“, lo scumuni nella versione originale ha l’esterno di gelato al cioccolato o pistacchio e il cuore ripieno di uova sbattute con lo zucchero. La denominazione “pezzo duro” deriva dal fatto che è un gelato più solido rispetto al tradizionale gelato.



La parte centrale viene chiamata “tesoretto” e si può contenere vari tipi di ripieni. Può essere solamente di panna o fatto con gelato al cioccolato o alla stracciatella, dove vengono aggiunti canditi e mandorle tostate.



Ingredienti:
200 g di gelato al cioccolato
200 g di gelato al caffè
150 g di gelato alla stracciatella
Pan di spagna qb
Vermouth per la bagna
Canditi e mandorle tostate qb




Preparazione:
Per una buona riuscita è necessario foderare un contenitore a cupola con della pellicola. In questo modo si facilita la fuoriuscita del gelato quando si sarà ben solidificato.
Dopo aver foderato la ciotola con la pellicola,disponete il primo strato di gelato al cioccolato lasciando il centro vuoto. Continuate mettendo uno strato di pan di spagna, bagnatelo bene con del vermouth e continuare con un altro strato di gelato al caffè, sempre lasciando il centro vuoto.
Ora è il momento di preparare i canditi e le mandorle tostate. Tagliarle a pezzetti e aggiungerle al gelato alla stracciatella. Riempite lo spazio lasciato vuoto al centro, livellare la superfice e lasciatelo indurire nel congelatore per due ore.
Una volta che sarà completamente solidificato, tiratelo fuori dal congelatore, bagnate la ciotola con dell’acqua per facilitare lo staccamento del gelato. Prima di capovolgerlo su di un piatto, tirare tutti i lati della pellicola, rovesciatelo e tagliatelo in quattro parti o in 8 parti, a seconda dello spessore che volete dargli e dal numero di persone da servire. Potete scegliere di farlo con gli abbinamenti di gusti che più preferite ed aggiungere al ripieno del tesoretto i canditi e le mandorle tostate .





I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti