Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta tradizionale: INVOLTINI DI MELANZANE ALLA SICILIANA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 20 Luglio 2020
Neanche a dirlo, la ricetta di oggi non è assolutamente una ricetta dietetica e neanche una ricetta veloce da preparare, in compenso è una ricetta a dir poco goduriosa!



Ingredienti per 20 involtini:
melanzane: 3 circa
olio d’oliva
cipolla: 1 media
uva passa: 1 cucchiaio colmo
pinoli: 1 cucchiaio colmo
passata di pomodoro: 4 cucchiai
pancarrè: 6 fette
provola: 20 tocchetti
basilico q.b.
sugo di pomodoro: q.b.
pecorino grattugato:
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.



Preparazione:
Per preparare gli involtini di melanzane dobbiamo cominciare dalle melanzane. Scegliete delle melanzane fresche e con pochi semi all’interno. Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele e fette in modo verticale, in modo tale da avere delle fette lunghe.
Una volta tagliate le melanzane, mettetele all’interno di uno scolapasta, salatele e lasciatele a colare per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, potete friggere le melanzane. Una volta fritte le melanzane tenetele da parte e preparate il ripieno degli involtini.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un paio di cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete una cipolla tritata finemente e lasciatela appassire lentamente. Quando la cipolla sarà appassita e risulterà morbida, aggiungete uva passa e pinoli (l’uva passa va fatta rinvenire in acqua calda per un paio di minuti prima di essere utilizzata).
A questo punto, aggiungete la passata di pomodoro, diluite con mezzo bicchiere d’acqua calda, salate e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando l’acqua non sarà stata completamente assorbita.
uando il soffritto sarà pronto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire.
Prendete il pancarrè, frullatelo e aggiungetelo al soffritto mescolando per farlo assorbire bene. Aggiustate di sale e di pepe ed aggiungete un bel ciuffo di basilico tritato e mescolate.
Prendete le melanzane fritte e disponete sulla parte più larga un cucchiaino di condimento, aggiungete un pezzetto di provola e ancora un pochino di condimento.
Arrotolate la melanzana fritta fino alla fine e poi adagiatela con la parte in cui si chiude verso il basso.
Una volta preparati tutti gli involtini di melanzane, prendete una teglia, ungetela con un pochino d’olio e infarinatela con del pangrattato e adagiatevi dentro gli involtini di melanzane.
Ricoprite le melanzane con del sugo di pomodoro. Quanto alla quantità, fate voi, a me piacciono con poco sugo di pomodoro come potete vedere dalla foto ma altri preferiscono che gli involtini di melanzane siano interamente ricoperti di sugo… a voi la scelta. Nel secondo caso, potete evitare di infarinare la teglia con il pangrattato.
Coprite gli involtini con del pecorino grattugiato e passate in forno caldo a 200 C per 15-20 minuti circa.
Una volta pronti, lasciate raffreddare gli involtini di melanzane e poi, ricopriteli con delle foglioline di basilico fresche.
Gli involtini di melanzane alla siciliana sono perfetti da servire freddi o, se preferite, leggermente tiepidi!




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti