Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Sughi e Pesti Siciiani - PESTO ALLA TRAPANESE
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Francesca Ur. in RiCETTE SICILIANE · 26 Luglio 2024
ll Pesto alla trapanese è un condimento squisito, tipico della cucina siciliana, in particolare di Trapani; si differisce dal classico Pesto alla genovese perché a base di pomodori sbollentati, mandorle, pecorino, basilico, aglio e olio extravergine, insieme pestati al mortaio. Immaginatelo corposo, dalla consistenza cremosa e granulosa e dal sapore ricco e mediterraneo



Ingredienti per un barattolo da 250 gr
Pomodoro San Marzano fresco o pomodoro così com'è al naturale 250g
Pecorino 50/100g
Lamelle di mandorle o intere pelate 80g
Olio extravergine d'oliva 10g
Basilico 50g
Sale e pepe q.b.
Aglio q.b.



Preparazione
Prima di tutto fate bollire in un pentolino dell’acqua, aggiungete le mandorle e cuocete per circa tre minuti. Poi scolate e sbucciate le mandorle tenendo una mandorla tra il pollice e l’indice, sfregate con forza, la buccia sfilerà velocemente.
Poi incidete i pomodori con un taglio a croce e tuffali in acqua bollente per 2 minuti. Infine sbucciateli ed eliminate il picciolo, premeteli facendo uscire fuori tutta l’acqua e i semi, ponete da parte, grattugiate il pecorino e pulite il basilico fresco senza bagnarlo:
Infine sbucciate e tagliate l’aglio a fettine.
A questo punto servitevi di mortaio di marmo e pestate con un pestello di legno lentamente e senza strisciare prima le mandorle, poi pomodori, poi aglio e basilico  a colpi decisi fino ad ottenere un composto corposo.
Se invece non avete gli strumenti, utilizzate un mixer piccolo con lame e azionate la funzione “pulse” a poco a poco. Ricordate che il composto non dev’essere una salsa super liscia, ma si deve percepire la texture come fosse stata realizzata al mortaio. Quindi frullate a poco a poco e non troppo prolungato tutto insieme, fino a quando non raggiungete una consistenza omogenea , corposa, granulosa.
Solo infine ( in qualunque modo lo abbiate realizzato) aggiungete il pecorino e un filo d’olio, dosando bene la corposità! Salate ed eventualmente aggiungete se gradite un pizzico di pepe!



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti