Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Couscous al nero di Seppia e Ricotta
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 29 Settembre 2021
La ricetta del cous cous al nero di seppia con ricotta fresca, è una specialità molto diffusa nella zona costiera di Ragusa, soprattutto a Scoglitti, un piccolo paesino di mare vicino alla città di Vittoria colmo di ottimi ristorantini di pesce!



Ingredienti
250 gr di couscous cotto
300 ml Brodo di pesce
1 seppia (con la sua sacca di nero)
1 spicchio aglio
1/2 bicchierino vino bianco
3 cucchiai concentrato di pomodoro (o 200 ml di passata di pomodoro)
olio extravergine d’oliva
peperoncino
sale
300 gricotta (freschissima)
prezzemolo



Preparazione
Per prima cosa, occupatevi della seppia. Chiedete al pescivendolo di eviscerarla e mettervi da parte il nero, ma se preferite potete pulirla da soli, stando attenti a non rompere la sacca di nero mentre la prelevate.
Togliete il becco e gli occhi dalla testa, poi private la seppia della pelle e ripulite i tentacoli. Sciacquate sotto abbondante acqua corrente, poi tagliatela a pezzettini. Schiacciate lo spicchio d’aglio con il lato della lama di un coltello senza sbucciarlo (aglio in camicia) e fatelo rosolare con un filo d’olio in una padella capiente. Aggiungete la seppia e cuocete a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco. Sciogliete il concentrato di pomodoro in un bicchiere d’acqua e aggiungetelo alla seppia (in alternativa, aggiungere la passata di pomodoro).
Munitevi di guanti e strizzate la sacca di nero di seppia nel sughetto, poi fate amalgamare. Condite con un po’ di peperoncino. Aggiungete il brodo di pesce al sughetto, fate amalgamare e abbassate la fiamma. Nel frattempo, tostate il cous cous in padella con 3 cucchiai d’olio per un paio di minuti. Spegnete la fiamma del sugo al nero di seppia e versate il cous cous all’interno della padella.
Mischiate con un cucchiaio di legno, poi lasciate riposare per 3-4 minuti. Sgranate il cous cous con una forchetta e completate con un filo d’olio a crudo e una manciata di prezzemolo tritato.
Servite il cous cous nero con tanti fiocchi di ricotta fresca in superficie, che renderanno il vostro piatto davvero speciale!





I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti