Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Panino Siciliano: A Mafalda con il sesamo e la mortadella
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 3 Aprile 2024
A Mafalda con mortadella. Un classico senza tempo della tradizione siciliana. La mafalda è uno dei pani tipici della tradizione siciliana, inconfondibile e facilmente riconoscibile per la sua consistenza croccante e la sua forma a serpentina. Preparata con semola di grano duro e piena di un’elevata quantità di mollica che le conferisce sofficità, la mafalda si abbina perfettamente la mortadella, con o senza il pistacchio, creando un connubio accattivante per il palato dei consumatori sopratutto se imbottita e consumata ancora tiepida



Ingredienti per fare le mafalde siciliane
Per limpasto
500 gr Semola di grano duro rimacinata (o farina 0)
250 gr Acqua (tiepida)
10 gr Sale
1 cucchiaino zucchero (o miele)
50 gr latte (tiepido)
150 gr sesamo (bianco o giallo)
50 gr olio extravergine d’oliva (olio di semi o strutto)
3.5 gr lievito di birra secco (o 12gr fresco)
Per la Facitura:
MORTADELLA DI OTTIMA QUALITA'



Preparazione delle mafalde siciliane
Raccogliete la farina in una ciotola, sciogliete il lievito nel latte appena tiepido e versatelo sulla farina insieme allo zucchero.
Mescolate, aggiungete quasi tutta l’acqua, amalgamate e unite ancora sale, olio e il resto del liquido. Impastate in ciotola e una volta incorporati tutti gli ingredienti ribaltatelo sulla spianatoia e lavorate vigorosamente.
Ottenuta una palla liscia elastica e omogenea, basteranno dieci minuti, adagiatela in una ciotola, coprite con della pellicola o con un canovaccio e riponete al caldo a lievitare fino al raddoppio. Potrebbero volerci dalle 2 alle 3 ore
A raddoppio avvenuto, sgonfiate l’impasto e ribaltatelo sulla spianatoia e dividetelo in pezzi da 150g o poco meno.
Da ogni pezzo tirate dei cordoncini lunghi circa 60cm, più sottili alle estemità è più spessi ai bordi. Quindi date la classica forma a serpentina o a fisarmonica e ripiegate la parte finale del cordoncino sulla stessa. Guardate la foto per schiarirvi le idee: noterete che la parte alta della mafaldina è più sottile rispetto alla parte bassa e poi c’è una parte del cordoncino che vi si adagia al centro.
Spennellate con acqua e adagiate sui semi di sesamo in modo che aderiscano bene alla superficie esterna. Sistemate ogni mafaldina su una teglia ricoperta di carta forno, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora al caldo, per 40 minuti circa e in ogni caso fino al raddoppio.
A raddoppio avvenuto scaldate il forno a 200°C e cuocete in modalità statica per 20-25 minuti o fino a ottenere la doratura perfetta. Sfornate, lasciate intiepidire e FARCITE CON DELLA MORTADELLA DI OTTIMA QUALITà e gustate.






I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti