Ricetta dolci Siciliani: Semifreddo al torrone di mandorle
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 10 Aprile 2024
Il semifreddo al torrone è un dolce al cucchiaio semplicissimo e delizioso che possiamo preparare dopo nei mesi successivi alle festività natalizie, per riciclare gli avanzi di torrone che ogni anno ci accompagnano fino alla primavera.
Ingredienti per 8 stampini
200 gr di torrone bianco alle mandorle
2 uova
200 ml di panna
100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
Preparazione:
Per preparare il semifreddo al torrone, taglia a tocchetti 100 gr di torrone di Santa Barbara alle mandorle e tritalo nel mixer in modo da ottenere una sorta di granella, dopodiché mettilo da parte.
In una casseruola scalda 80 ml di acqua e 90 gr di zucchero semolato extrafino, mescolando costantemente per farlo sciogliere.
Nel frattempo, inizia a montare 3 tuorli e, quando lo sciroppo sarà giunto alla temperatura di 121°, uniscilo ai tuorli continuando a montare fino a raffreddamento.
Monta 200 ml di panna in un contenitore a parte.
Aggiungi al composto di tuorli la granella di torrone alle mandorle e, se lo gradisci, del cioccolato fondente tritato.
Mescola delicatamente per amalgamare. Incorpora anche la panna montata con l’aiuto di una spatola e compiendo movimenti dal basso verso l’alto.
Versa il tutto all’interno di uno stampo per torte 23 x 11 cm foderato con pellicola alimentare. Livella il tutto e riponilo in congelatore per almeno 6 ore.
Al momento di servire, preleva il semifreddo dallo stampo, rimuovi la pellicola e trasferisci il dolce su un piatto.
Guarnisci il semifreddo con il torrone spezzettato precedente mente messo da parte.