Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Festività dei Morti: Rame di Napoli
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 24 Ottobre 2022
Le rame di Napoli sono biscotti soffici al cacao, speziati e guarniti con cioccolato fondente e pistacchi tritati. A dispetto del nome sono dolci tipici di Catania, dove fecero la loro comparsa certamente all’inizio dell’Ottocento, divenendo presto tra i dolci più apprezzati



Ingredienti per 18 biscotti
Farina 00 225 g
Margarina 50 g
Latte intero 200 g
Zucchero 100 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Cannella in polvere 1 g
Chiodi di garofano macinati 1 g
Miele millefiori 20 g
Scorza d'arancia ½
Per la ricopertura
Cioccolato fondente 100 g
Margarina 60 g
Marmellata di arance 30 g
Granella di pistacchi 20 g



Preparazione
Per realizzare il rame di Napoli sciogliete la margarina a bagnomaria o nel microonde e tenetela da parte. Versate in una ciotola capiente lo zucchero, i chiodi di garofano e la cannella in polvere. Aggiungete il lievito in polvere per dolci. Quindi unite il cacao amaro e aromatizzate l’impasto grattugiando la scorza d’arancia avendo cura di evitare la parte bianca della scorza che risulterebbe amara. Versate il miele e la margarina sciolta. Mescolate con una spatola il composto per amalgamarlo, a parte setacciate la farina e un cucchiaio alla volta, incorporatela all’impasto.
Versate anche il latte, alternandolo alla farina mescolate per ottenere un composto ben amalgamato. Ora componete i dolcetti: rivestite con carta da forno una leccarda, quindi prendete un cucchiaio di impasto e formate una pallina facendo scivolare l’impasto sulla teglia aiutandovi con un altro cucchiaio abbiate cura di distanziare i dolcetti l’uno dall’altro perché in cottura cresceranno.
Una volta terminati i dolcetti, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscotti, e lasciateli raffreddare. Preparate intanto la ricopertura: tritate il cioccolato fondente con un coltello. Ponetelo in un pentolino per la cottura a bagnomaria, aggiungete la margarina e scaldate a fuoco moderato finché il composto non si sarà sciolto completamente.
Prendete i biscotti che si saranno raffreddati, spennellate la superficie con la marmellata di arancia, intingeteli nel cioccolato e adagiateli su una gratella. Ricopriteli con la granella di pistacchi, lasciate asciugare la glassa per circa 2 ore quindi gustate le vostre rame di Napoli.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti