Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Ricetta Tradizionale: Polpette al Sugo alla Siciliana

Le polpette col sugo alla siciliana erano un appuntamento fisso nel pranzo della Domenica nelle famiglie Siciliane. Mitiche quelle che preparavano i nostri nonni. Il loro tocco magico consisteva nel prendere la carne macinata con una mano evitando di compattarla troppo. Ciò che difettava nella composizione estetica, perché venivano fuori tutte bitorzolute, lo recuperavano in termini di gusto. Questa tecnica permetteva alle polpette di rimanere morbide assorbendo una gran quantità di sugo. Un altro piccolo segreto consiste nell’usare due tipi di carne: vitello e maiale.
Sicilianet.net | 30/4/2023

Ricetta Cucina Siciliana: Frittata di Mafalufi (asfodelo giallo)

Con l’arrivo della stagione primaverile, una frittata da portare in tavola è sicuramente la frittata di mafalufi: gustosa e profumata. La frittata di mafalufi è una frittata tipica del siracusano a base di asfodelo giallo. L’asfodelo giallo (Asphodeline lutea), chiamato in Sicilia mafalufu o macalucu, una pianta dagli splendidi fiori gialli che si trova nei terreni incolti intorno al mese di aprile.
Sicilianet.net | 21/4/2023

Ricetta di Street Food Sicilia: “Mangia e Bevi” palermitani

I Mangia e Bevi, meglio conosciuti dai palermitani come Arrusti e Mancia, sono dei cipollotti con arrotalate fette di pancetta e cotti alla brace. Sono facilissimi da preparare e decisamente economici! I “Mangia e Bevi” non possono mancare in nessuna delle scampagnate dei palermitani soprattutto nel periodo primaverile e estivo. Tra i più famosi street food palermitani, possono essere gustati soprattutto nei quartieri popolari presso i venditori ambulanti che li arrostiscono in grandi griglie
Sicilianet.net | 17/4/2023

Ricetta Gourmet Siciliana: Linguine asparagi e gamberetti con fiori di zucca.

Una delle ricette primaverili della cucina siciliana, facile da preparare e buonissima. Linguine asparagi e gamberetti con fiori di zucca è una di quelle ricette siciliane che fanno venire subito l'acquolina in bocca. Un primo piatto prelibato per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. La preparazione prevede che una parte degli asparagi venga frullata per un risultato ancora più cremoso e invitante.
Sicilianet.net | 10/4/2023

Ricetta Siciliana : Scacciata con tuma e acciughe

Scacciata tuma e acciughe, una variante della scacciata con i broccoli ma tipica e classica di Catania. Questa ” focaccia ” è molto semplice ma il gusto è molto particolare, ed è dato dalla materia prima che deve essere di prima qualità. Usate quindi Tuma, rigorosamente di pecora e acciughe salate, comprate in salumeria di produzione siciliana, non quelle che trovate gia’ pulite che sono pastorizzate ed hanno un sapore totalmente diverso.
Sicilianet.net | 5/4/2023

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti