Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Gourmet Siciliana: Linguine asparagi e gamberetti con fiori di zucca.
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 10 Aprile 2023
Linguine asparagi e gamberetti con fiori di zucca è la ricetta gourmet siciliana simbolo della primavera. Un piatto fresco ma avvolgente, che unisce sapori di mare e di terra tutti siciliani, delizioso ma assolutamente semplicissimo e facile da fare.



INGREDIENTI
400 gr. di linguine
un mazzetto di asparagi
500 gr. di gamberetti rosa di nassa da pulire, con testa e carapace
un pezzetto di carota
un pezzetto di cipolla
olio extravergine di oliva, quanto basta
40 millilitri di vino bianco secco (o poca grappa)
sale e pepe q.b.
qualche fiore di zucca
basilico fresco



Preparazione:
Pulire i gamberetti: togliere le teste e metterle da parte. Eliminare i carapaci e rimuovere il budello dai gamberetti. Pulire una carota e una cipolla piccola, tagliare le verdure a pezzetti e rosolarle in olio extravergine di oliva. Aggiungere le teste dei gamberi e tostarle insieme alle verdure, rigirandole da ogni lato e schiacciandole con un cucchiaio. Sfumare con il vino bianco (o con la grappa) e, quando l'alcol sarà evaporato, unire un bicchiere di acqua e cuocere per 30 minuti. Filtrare il fumetto di gamberi, schiacciando bene le teste, e mettere da parte.
I fiori di zucca, puliteli e divideteli a metà. Pelare gli asparagi, tagliare a tocchetti il gambo e mettere da parte le punte. Saltare i gambi degli asparagi in olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, coprire e cuocere a fuoco basso per 5 minuti, poi alzare il fuoco e aggiungere le punte degli asparagi. Rosolare, coprire e cuocere coperto per altri 5 minuti. Aggiungere i fiori di zucca puliti a fuoco già spento.
Saltare i gamberetti in poco olio extravergine di oliva, a fuoco alto e per pochi secondi, il tempo che cambino colore. Mettere i gamberetti da parte. Lessare la pasta in acqua salata, scolare la pasta molto al dente, in modo da finire la cottura in padella.  Conservare un po' dell'acqua di cottura. Saltare la pasta a fuoco vivo con gli asparagi, aggiungendo il fumetto di crostacei e un filo di olio extravergine di oliva. Quando si sarà formata una emulsione cremosa, aggiungere i gamberetti e abbondante pepe nero macinato fresco. Qualche foglia di basilico, se di stagione, darà ulteriore profumo  alle vostre linguine asparagi e gamberi. Servire immediatamente. Buon appetito!



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti