Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Ricetta Tipica Siciliana: Muffulette di Caltagirone

Le Muffulette di Caltagirone sono dei particolari panini nel cui impasto viene aggiunto del finocchietto selvatico o dei semi di finocchio. Questa preparazione ha antiche origini, era l’unico alimento che veniva consumato all’alba delle vigilie delle feste importanti, come quella dell'Immacolata. Anche oggi, tradizionalmente, le Muffulette vengono preparate per la festa dell'Immacolata e durante le festività natalizie.
Sicilianet.net | 27/11/2023

Ricette Tipica: Rigatoni ‘ncaciati alla siciliana

i Rigatoni ‘ncasciati o incaciati è una pasta al forno siciliana resa famosa dal commissario Montalbano, protagonista dalla famosa serie tv. Si tratta di una pietanza ricca e gustosa ottima da consumare come piatto unico. 

. Il nome della pasta deriva dalla quantità di formaggio utilizzata e non è da confondere con la pasta ‘ncasciata, che è la classica pasta al forno in cui la pasta viene alternata al condimento, formando numerosi strati.
Sicilianet.net | 24/11/2023

Made in Sicily DOP: Oliva Nocellara del Belice

La Nocellara del Belice rappresenta una cultivar molto pregiata ed è, tra le varietà autoctone siciliane, probabilmente una delle più stimate in assoluto, tanto che nel 1998 ha ottenuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta). Presente sul territorio siciliano da svariati secoli (probabilmente già ai tempi della Magna Grecia), questa cultivar è ottima sia per la produzione di olio extravergine che per il consumo da tavolaA, grazie anche alla sua pezzatura molto grossa.
Sicilianet.net | 22/11/2023

Ricetta Rosticceria Siciliana: Rollò con Wurstel

I rollò con wurstel sono un classico della rosticceria siciliana, sono dei rustici sfiziosi e saporiti. realizzati con soffice involucro di pasta brioche.

Gustosi, non solo ideali duranti le feste di compleanno, o appetizer in versione mini, sono ideali anche come merenda ed in qualsiasi occasione in cui si voglia gustare qualcosa di sfizioso. Da portare in gita, magari. Durante i pic nic o le giornate all’aria aperta. Perchè questo impasto rimane morbido anche se freddo, non necessita di essere scaldato in forno e si conserva per giorni con la stessa morbidezza se conservati in contenitori ermetici.
Sicilianet.net | 19/11/2023

Ricetta Dolci Siciliani: Cucchiteddi di Sciacca

Cucchiteddi di Sciacca, piccoli gioielli della pasticceria siciliana. I cucchiteddi sono pasticcini glassati a base di pasta di mandorla farcita con zuccata, la caratteristica confettura di zucchine verdi di origine araba diffusa e apprezzata in ogni angolo di Sicilia. Il nome di questi dolcetti si rifà alla loro caratteristica forma a cucchiaio.
Sicilianet.net | 15/11/2023

Ricetta Tradizionale: Biscotti di San Martino

L’11 novembre, giorno dedicato a San Martino di Tours, è usanza siciliana mangiare i biscotti di San Martino, biscotti molto secchi e duri aromatizzati con semi di finocchio o anice. Si tratta di una usanza molto antica, legata ai riti dei contadini vitivinicoli, che in occasione della cosiddetta Estate di San Martino vedevano giungere a maturazione il vino novello, fonte importante della loro economia
Sicilianet.net | 8/11/2023

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti