Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: Biscotti di San Martino
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 8 Novembre 2023
L’11 novembre è San Martino e, in questa giornata, qui in Sicilia solitamente si mangiano i biscotti di San Martino, tipici biscotti siciliani duri che si gustano insieme al marsala o a un buon vino moscato.




Ingredienti
500 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
100 g di strutto
30 g di lievito di birra
20 g di semi di anice
Un pizzico di sale
Acqua q.b.



Preparazione:
Lavorare la farina con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida e amalgamare quindi con lo zucchero, lo strutto, il sale e i semi di anice. Aggiungere acqua fino a ottenere un impasto dalla consistenza della pasta di pane. Tagliare l'impasto a tocchetti lunghi quanto basta per creare delle forme tipo spirale ascendente di circa 3 cm di diametro e adagiare le forme ben distanziate su una teglia ricomperta con carta da forno. Lasciarle lievitare per almeno due ore.
Trascorso questo tempo, mettere la teglia in forno preriscaldato a 200 °C. Dopo 10 minuti sfornare i biscotti per due minuti, portare la temperatura del forno a 160 °C e infornarli nuovamente per 20 minuti facendo attenzione che non diventino bruni. A fine cottura, lasciare raffreddare i biscotti di San Martino nel forno spento in modo che si possano tricottare bene.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti