Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: CASTAGNOLE DI CARNEVALE CON RICOTTA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 18 Febbraio 2022
Le castagnole siciliane si distinguono da quelle tradizionali per un impasto più scuro, perché contiene Marsala, un vino liquoroso prodotto in Sicilia e presente in moltissimi dolci siciliani. Morbidissime, golose e veloci: le castagnole con ricotta sono, morbide frittelle di Carnevale facilissime da preparare!



Ingredienti per 25 Castagnole
250 gr farina 0
70 gr zucchero semolato
130 gr ricotta di pecora
1 uovo
30 ml di Marsala
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
olio di semi ( per friggere) q.b.
zucchero semolato (per cospargerle) q.b.



Preparazione:
Impasto: potete procedere lavorando gli ingredienti sia a mano che con la planetaria. Fate sgocciolare bene la ricotta in un colino, per un’ora circa, in modo che perda tutto il suo siero e non risulta acquosa. Passatela al setaccio così da ottenere una ricotta cremosa e vellutata.
Nella ciotola mettete la farina, unite lo zucchero, la ricotta e il lievito. Al centro aggiungete l’uovo e il Marsala.
Lavorate l’impasto, a mano o con la frusta k, formando un panetto morbido e non appiccicoso. Lasciatelo riposare per 15 minuti coperto in una ciotola.
Riprendete l’impasto e dividetelo in pezzetti da circa 20 grammi l’uno e arrotolateli tra i palmi delle mani.
FRITTURA :
Mettete abbondante olio di semi in un pentolino dai bordi alti, di circa 20 cm: in questo modo ne cuocerete poche alla volta e il risultato sarà perfetto.
Usate un olio di semi di arachide perfetto per la frittura. Fate la prova della pallina e non appena l’olio è pronto immergete le castagnole una ad una delicatamente.
Dopo 2-3 minuti vedrete che saranno già dorate. Prendetele con una schiumarola e ponetele velocemente su carta assorbente e poi nello zucchero semolato.
Potete friggere le castagnole di Carnevale anche in una friggitrice classica, immergendole senza farle sovrapporle e impostando la temperatura a 170°. Le castagnole con ricotta sono pronte per essere gustate: calde sono magnifiche!



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti