Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Carciofi ripieni con Salsiccia al Cartoccio
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 8 Aprile 2024
I carciofi ripieni con salsiccia son una variante dei carciofi alla siciliana, conosciuti anche come caccioffuli gnini o ammuddicati, sono un contorno tipico regionale semplice e molto gustoso. ottimi da portare in tavola anche come antipasto o gustare a pranzo come secondo piatto leggero e appagante




Ingredienti per  4 persone
8 carciofi di Cerda Spinosi (se non li trovate usate qltri carciofi purche sodi) .
2 salsicce
1 cipolla
3 spicchi d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di OEO
Pepe q.b.
Sale q.b.



Preparazione
Rosolate la cipolla e l’aglio tagliati finemente in una padello antiaderente, con 2 cucchiai di oeo,  aggiungete le salsicce fate rosolare bene, spegnere il fuoco, aggiungete il prezzemolo tagliato finemente, salate e pepate.
Pulite i carciofi togliete tutte le foglie dure e apriteli spingendolo sul piano del tavolo. Riempite i carciofi con il composto formato da:  salsicce, aglio, cipolla e prezzemolo. Preparate dei cartocci con due carciofi ripieni per ogni cartocci, cosi da ottenere le porzioni già pronte, bagnate con un filo d’olio.
Deponete i cartocci in una teglia foderata di carta forno (teoricamente non servirebbe ma con la carta forno si evita il rischio della rottura della carta dei cartocci) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Un alternativa, forse meno elegante  ma gustosissima, e quella di lasciare tutte le foglie del carciofo, dopo cotte delle foglie esterne si mangerà solo la parte inferiore, ma che sapore, magari provatela quando non avete ospiti poi decidete. Nella foto c’è la versione con i carciofi mondati dalle foglie dure. Nel caso lasciate le foglie dure fate cuocere i carciofi qualche minuto in più.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti