Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
RICETTA TIPICA: Pizza con Pomodorini PACHINO e origano
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 28 Gennaio 2022
La focaccia con pomodorini PACHINO e origano è molto popolare nell'Italia meridionale, in particolar modo in  Sicilia.  La focaccia viene realizzata con un semplice impasto all'olio d'oliva e viene arricchita con pomodorini e origano. Proprio per la sua semplicità è una delle preparazioni più ricercate, ideale anche per arricchire il cestino del pane. Il profumo dell'origano, il sapore dei pomodorini e la morbidezza della focaccia ne fanno inoltre un aperitivo molto appetitoso. Servite la focaccia con pomodorini tagliata a pezzi anche per uno spuntino tra amici o preparatela per la merenda dei vostri bambini!

E ricordati che su http://www.sicilianet.net ogni giorno trovi ricette nuove, notizie enogastronomiche e tanto altro, torna a trovarci



Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
250 g di farina di grano duro
250 g di farina 00
20 g di lievito di birra
260 g di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino da caffé di zucchero
sale
Per il condimento
200 g di pomodorini Pachino
olio extravergine di oliva
origano
pepe



PREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito di birra con lo zucchero e un po’ di acqua tiepida. Mescolate le farine e setacciatele. Fate la fontana e mettete nel cratere la soluzione di acqua e lievito. Incorporate il liquido alla farina, unite l’olio, salate leggermente e cominciate a impastare. Unite il sale e continuate a lavorare la pasta fino a quando si stacca dalle mani e l’impasto è morbido, liscio e elastico.
Lasciate lievitare fino a quando l’impasto non raddoppia di volume, dopo stendetelo in uno strato sottile in una teglia tonda o rettangolare unta con olio.
Lavate i pomodorini, tagliateli ia metà o in quarti a seconda della grandezza  e distribuiteli sulla pasta con la parte convessa rivolta verso l’alto affossandoli un po’.
Pepate e cospargete co origano. Lasciate lievitare finché non raddoppia di volume e infornate nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.
Sfornate e irrorate con un filo di olio.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti