Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta di Cucina Siciliana: Spaghetti con la bottarga di tonno e pomodorini
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 30 Luglio 2021
Gli spaghetti con bottarga di tonno e pomodorini sono un primo piatto molto semplice e veloce, che si prepara in pochi minuti e porta in tavola colore, il gusto e l'allegria tipica della cucina Siciliana, con la semplicità di pochi ingredienti sapientemente selezionati, perfetti per ricreare un angolo dal sapore del mare anche sulle nostre tavole, in qualunque momento dell'anno.



Ingredienti per 4 persone
380 gr di spaghetti nr.5
300 gr di pomodorini
2-3 cucchiaini di bottarga (grattugiata)
1 spicchio di aglio
olio d'oliva extravergine q.b.
sale q.b.



Preparazione
Iniziate a lavare e tagliate a metà i pomodorini colorati (sono da preferire la tipologia datterino, molto più succosa e saporita). Riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio in una padella capiente, che possa poi contenere la pasta. Quando l'aglio avrà preso sapore aggiungete i pomodorini e fateli cuocere per 5 minuti circa; non esagerate con i tempi di cottura, regolatevi in base al loro grado di maturazione, in maniera tale da avere un buon condimento, senza sfaldarli completamente.
Nel frattempo cuocete anche gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli qualche minuti prima del termine della cottura e trasferiteli nella padella con il condimento. Aggiungete anche un mestolino di acqua di cottura della pasta e completate la cottura. Aggiungete la bottarga essiccata.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti