Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

RICETTA TIPICA: Pasta con Tenerumi asciutta

La pasta con i tenerumi “asciutta” è una versione rivisitata della classica pasta con i tenerumi “a minestra”. La rivisitazione nasce dal fatto che i tenerumi crescono in estate e quindi questa minestra va’ mangiata quando fuori vi è una temperatura di 35 C circa… forse è un tentativo per non rinunciare a questa bontà senza patire troppo il caldo!
Sicilianet.net | 29/6/2022

Verdello di Sicilia: il limone dell’estate

Il limone Verdello è riconoscibile per il caratteristico colore verde intenso della sua buccia, protagonista della così chiamata “terza fioritura” del femminello siracusano. Questa tipologia di frutto possiede ottime proprietà organolettiche, oltre che un abbondante contenuto in polpa dal gusto poco acidulo, ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. Si tratta di una delle varietà più commercializzate grazie ai ben quattro mesi di continua disponibilità!
Sicilianet.net | 27/6/2022

Ricetta Tradizionale: Coniglio alla STIMPIRATA

U Cunigghiu ‘a stimpirata o coniglio alla stimpirata è un secondo tipico della tradizione Iblea. Con il termine stimpirata s’intende la cottura in una salsa che ammorbidisce e rende più gustoso l’ingrediente principale. E' un secondo piatto saporito e succulento dal gusto agrodolce, che tanto piace ai siciliani.
Sicilianet.net | 26/6/2022

Ricetta Tradizionale: Pasta con le zucchine fritte

In Sicilia la pasta con le zucchine fritte è un vero e proprio must dell’estate perché viene preparata con una varietà estiva di zucchine: lunga 50 cm circa, grossa e dal colore verde chiarissimo. Questa varietà di zucchine viene preparata solo “fritta” e viene chiamata “zucchina per friggere” . Una ricetta perfetta per un pranzo in famiglia, servita semplicemente con una spolverizzata di formaggio grattugiato..
Sicilianet.net | 22/6/2022

Ricetta Tradizionale: Peperonata alla Siciliana

La peperonata è una ricetta Classica della cucina italiana, un Contorno (o Antipasto) a base di peperoni, pomodori, cipolla e basilico che cucinati insieme danno vita ad una vera e propria sinfonia di Sapori. Colorata e super Profumata, la peperonata è la regina dell’Estate insieme a Parmigiana e Caponata. Alla ricetta originale, si affiancano alcune Varianti regionali come quella Siciliana. La versione siciliana si differenzia da tutte le altre per l’aggiunta di Aceto e Zucchero che conferiscono alla peperonata un irresistibile gusto Agrodolce.
Sicilianet.net | 10/6/2022

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti