Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Prodotti Siciliani: LA NOCCIOLA DEI NEBRODI

La nocciola dei Nebrodi è una varietà di nocciola alla quale è stata riconosciuta una protezione transitoria, in attesa del definitivo marchio di prodotto di origine protetta: DOP. Le nocciole dei Nebrodi sono uno dei fiori all’occhiello della gastronomia siciliana. Se pensate che la frutta secca sull’isola si riduca al solo pistacchio di Bronte vi sbagliate. E di grosso.
Sicilianet.net | 10/3/2024

Benefici dei Cibi Biologici

Cibo bio, benefici maggiori se proviene da orti a km zero Studio conferma valori nutrizionali della filiera corta. Gli alimenti provenienti da agricoltura biologica hanno un contenuto di antiossidanti tra il 20 e il 70% più elevato rispetto a quelli provenienti dall'agricoltura tradizionale.
Sicilianet.net | 1/3/2024

Prodotti Made in Sicily - Arancia Rossa di Sicilia IGP

Le arance Rosse di Sicilia sono tra le varietà più apprezzate dalla dieta mediterranea, grazie alle loro tipiche caratteristiche e grazie alle loro proprietà benefiche per il nostro organismo.La nostra coltivazione a km zero garantisce la qualità di un agrume, frutto dell'amore e della passione per la terra. Secondo uno studio condotto dall'Università di Catania, l'assunzione di Arancia Rossa di Sicilia migliora la qualità della vita, riduce lo stress e aiuta la mente
Francesca Ur. | 17/12/2023

Made in Sicily DOP: Oliva Nocellara del Belice

La Nocellara del Belice rappresenta una cultivar molto pregiata ed è, tra le varietà autoctone siciliane, probabilmente una delle più stimate in assoluto, tanto che nel 1998 ha ottenuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta). Presente sul territorio siciliano da svariati secoli (probabilmente già ai tempi della Magna Grecia), questa cultivar è ottima sia per la produzione di olio extravergine che per il consumo da tavolaA, grazie anche alla sua pezzatura molto grossa.
Sicilianet.net | 22/11/2023

Prodotti Tipici: OLIVA GIARRAFFA

La varietà è presente in basse percentuali in diverse aree, in particolare, della Sicilia centro-occidentale. Ha una buona rilevanza nel Palermitano, segnatamente al comune di Giuliana, dove peraltro ci si adopera per il riconoscimento della denominazione d'origine "Giarraffa di Giuliana".
Sicilianet.net | 9/10/2023

Carciofo Spinoso di Cerda

Il carciofo di Cerda è un eccellente prodotto siciliano. Pare che a portare in Sicilia carciofi siano stati i greci, che li chiamavano “plernix”. Leggenda vuole che i carciofi siano “incarnazione vegetale” della linfa Cinara, bellissima fanciulla che fece perdutamente innamorare Zeus. Giunone, gelosa, la trasformò in un cardo spinoso, così da tenerla lontano dalle mani di suo marito. La cinarina presenta nel carciofo ha notoriamente effetti digestivi e abbassa il livello del colesterolo.
Sicilianet.net | 1/5/2023

Verdello di Sicilia: il limone dell’estate

Il limone Verdello è riconoscibile per il caratteristico colore verde intenso della sua buccia, protagonista della così chiamata “terza fioritura” del femminello siracusano. Questa tipologia di frutto possiede ottime proprietà organolettiche, oltre che un abbondante contenuto in polpa dal gusto poco acidulo, ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. Si tratta di una delle varietà più commercializzate grazie ai ben quattro mesi di continua disponibilità!
Sicilianet.net | 27/6/2022

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti