MAGAZINE enogastronomia siciliana, Ricette Siciliane e tanto altro - SiciliaEcommerce

 Select Others Languages  
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

L'ANGURIA DI SIRACUSA

SiciliaEcommerce
Pubblicato da in Prodotti Siciliani · 17 Agosto 2019
L'anguria di Siracusa o zuccherino è una pianta (Citrullus lanatus) della famiglia delle cucurbitaceae. Il frutto, chiamato in siciliano muluni o mellone, è un prodotto tradizionale siciliano inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali



La pianta dell’anguria di Siracusa è una pianta erbacea annuale che presenta foglie grandi e pelose e dei fiori gialli. Il frutto, l’anguria, ha forma ovale allungata, con una buccia a striature verdi chiaro e verde scuro; la polpa è rossa e soda, i semi sono marrone scuro o neri. Un’anguria di Siracusa matura pesa dai 7 ai 10 chili.
L’anguria di Siracusa è molto dissetante in quanto contiene una percentuale d’acqua dello 95,3%, praticamente è il frutto con più acqua al mondo. E poi è molto dolce, nonostante abbia pochi zuccheri (tra 3,7 e 6,4%), questi per via della presenza di sostanze aromatiche, quindi è un frutto che possono mangiare anche le persone che stanno a dieta, anzi, ne sarebbe addirittura indicata per le diete grazie alle sue capacità sazianti. E poi è ricca di vitamine A, C e di potassio!


Come si consuma l’anguria di Siracusa? Sicuramente fresca, sia da sola che con altri ingredienti e/o elaborata. Se ne creano macedonie, gelati, sorbetti, marmellate, granite e dolci. La ricetta per antonomasia? Il Gelo di Melone, che non c’entra niente con il melone. In siciliano viene chiamato Gelu di Muluina, ovvero Gelo d’Anguria, ed è un dolce al cucchiaio tipico della Sicilia, di solito si prepara per Ferragosto, prima si cucina l’anguria con alcuni ingredienti (diversi da zona a zona) e alla fine si gela. E’ un dolce davvero curioso! Lo avete mai assaggiato?


Se volete preparare Gelo d’Anguria cliccate qui e leggete la ricetta



Nessun commento

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -
Torna ai contenuti