MAGAZINE enogastronomia siciliana, Ricette Siciliane e tanto altro - Il Magazine sul Made in Sicily

 Select Others Languages  
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Ricetta Tradizionale: FRITTEDDA Palermitana

Nonostante il nome possa fare credere che si tratti di una pietanza in cui la frittura abbia la parte da protagonista, la frittella, in realtà, è un piatto tipicamente siciliano a base di verdure, in particolare fave, piselli e , in alcuni casi anche carciofi, caratterizzati dall’agrodolce dato dal felice connubio di aceto e zucchero.
Sicilianet.net | 11/5/2020

Ricetta Siciliana: Pasta cu Riquagghiu

La pasta cu riquagghiu non è una rivisitazione siciliana della carbonara, come molti siti (e soprattutto quelli siciliani) li presentano. Si tratta eventualmente di una originale “carbonara” di magro siciliana Una ricetta antica e tipica che viene citata anche in ricettari del 1700, cioè molto prima che la pasta alla carbonara fosse
Sicilianet.net | 8/5/2020

Ricetta Tradizionale: Rollò con Wurstel

I rollò con wurstel sono un classico della rosticceria siciliana, si tratta di wurstel avvolti in pasta brioche, ricoperti di semi di sesamo e cotti al forno. Gustosi, non solo ideali duranti le feste di compleanno, o appetizer in versione mini, sono ideali anche come merenda ed in qualsiasi occasione in cui si voglia gustare qualcosa di sfizioso. Da portare in gita, magari. Durante i pic nic o le giornate all’aria aperta. Perchè questo impasto rimane morbido anche se freddo, non necessita di essere scaldato in forno e si conserva per giorni con la stessa morbidezza se conservati in contenitori ermetici.
Sicilianet.net | 4/5/2020

Antica Ricetta Siciliana: Sfoglio delle Madonie

Lo sfoglio delle Madonie è un dolce caratteristico della cucina siciliana e, come suggerisce il nome, della gastronomia dei paesi montani delle Madonie. La tradizione fa risalire la sua invenzione alle suore di un convento benedettino nel comune di Polizzi Generosa, ma attorno alla paternità della ricetta c'è stato uno scontro, non solo a parole, tra due paesi delle Madonie: Polizzi Generosa, che rivendica lo sfoglio come una propria identità pasticcera, e Petralia Soprana, appena scelta come "Borgo dei borghi", che a sua volta ne aveva promosso uno con denominazione identica.
Sicilianet.net | 24/4/2020

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -
Torna ai contenuti