Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Ricetta Tipica Siciliana: Pasta Incaciata di Mistretta

Questa particolare pasta made in Sicilia altro non è che una variante molto, molto ricca della classica pasta al forno. Oltre al condimento, a cambiare è anche la modalità di assemblamento degli ingredienti. Originaria del comune di Mistretta, in provincia di Messina. Un piatto gustoso e succulento e dalla preparazione antica. Dal termine “ncasciata” si intuisce facilmente l’ingrediente che non può assolutamente mancare in questo piatto: il caciocavallo. “‘Ncasciata”, infatti, significa esattamente “piena di formaggio”.
Sicilianet.net | 28/1/2026

Ricetta Tipica Siciliana: Cuddrureddri di Carnevale

La ricetta dei cuddrureddri di Carnevale è originaria dell’agrigentino, in particolare della zona di Palma di Montechiaro. Altre zone della Sicilia hanno frittelle dolci simili nella preparazione, ma vengono chiamate con altri nomi! Si preparano con farina di grano duro e non necessitano di lievitazione, quindi sono davvero semplicissime da cucinare. Vi bastano pochi ingredienti ed è probabile che li abbiate già in casa.
Sicilianet.net | 21/1/2026

Ricetta Siciliana Natalizia : TUMMALA CON GALLINA IN BRODO (Timballo di riso con Brodo di Gallina)

Una tradizione della cucina siciliana che si sta perdendo sono i timballi. Il non detto della cucina siciliana è “non date brodi ai siciliani, non sono malati”, ma il problema è reale: i siciliani autentici potrebbero offendersi. Per contro, ci sono piatti che al solo apparire sulla tavola di Natale portano sorrisi, strette di mano, abbracci, lo stesso sollievo che gli abitanti dell’isola provano quando atterrano a Punta Raisi, allorché scatta l’applauso spontaneo.
Sicilianet.net | 12/12/2025

Ricetta Tipica Rosticceria Siciliana: Ravazzate al Forno

Si tratta di una specialità siciliana onnipresente nei forni locali, insieme a panelle, cazzilli, arancine, spitini e sfincione. Croccanti e fragranti fuori, morbidi e super golosi al morso, sono ideali da gustare come street food a qualsiasi ora del giorno, per uno spuntino corroborante.
Un pezzo di rosticceria a forma di panetto morbido, farcito con ragù di carne e piselli e cotto al forno: un souvenir di Sicilia da condividere in compagnia!
Sicilianet.net | 12/11/2025

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti